Alfonso Martinez: “LeasePlan, What’s Next e la mobilità sostenibile…”

Il mondo della mobilità sta cambiando velocemente. Il concetto stesso di proprietà della vettura, sta pian piano mutando e si sta radicando l’idea che l’autovettura sia in realtà un servizio da sfruttare, più che un bene patrimoniale.

LeasePlan, azienda leader nel settore del noleggio a lungo termine, segue con attenzione i nuovi sviluppi e propone ora iniziative importanti, volte a favorire la scelta dei suoi servizi e a facilitare la vita dei suoi clienti. Con il suo amministratore delegato, Alfonso Martinez, abbiamo voluto analizzare le ultime novità dell’azienda e quali siano i benefici di cui, chi sceglie questo servizio, può ora beneficiare.

LeasePlan ha recentemente lanciato una grande campagna globale, che evidenzia il proprio impegno nell’offrire What’s next: ce ne può parlare?

LeasePlan ha lanciato una grande campagna globale, che evidenzia il proprio impegno nell’offrire What’s next nella mobilità e un servizio ‘Any car, Anytime, Anywhere’ per i propri clienti. Con la partecipazione del presentatore di Top Gear e di The Grand Tour, Richard Hammond, la campagna introduce anche una serie di prodotti e servizi di noleggio innovativi, creati specificatamente allo scopo di soddisfare i bisogni di un panorama della mobilità in rapido cambiamento, inclusa la tendenza in piena espansione a considerare l’‘auto come servizio’. La campagna What’s next e il nuovo brand, che sono stati lanciati in tutti i 32 paesi in cui operiamo, sono stati sviluppati negli scorsi mesi come parte integrante della nuova strategia aziendale di LeasePlan, volta a liberare opportunità di crescita sostenibili all’interno di un settore della mobilità estremamente dinamico. Il cuore della campagna è un film d’azione della durata di 3 minuti, che vede come protagonista Richard Hammond. Girato nel centro di Los Angeles, What’s next: The movie, mette in luce le più recenti tecnologie e tendenze presenti nel mondo della mobilità, nonché il ruolo chiave svolto da LeasePlan nel saper realizzare per i propri clienti tutto ciò che è What’s next in questo settore. LeasePlan ha inoltre lanciato una serie di prodotti e servizi innovativi What’s next come parte della campagna. Rivolte ai clienti del segmento corporate, delle PMI e ai Privati, queste nuove proposte includono un’offerta ‘LeasePlan Click & Drive’ dedicata al segmento in rapida crescita delle PMI, nonché una proposta di veicoli elettrici end-to-end per i clienti corporate basati in Europa – il primo prodotto di questo tipo presente sul mercato. La proposta per il settore dei veicoli elettrici ha le sue premesse nell’annuncio che LeasePlan è entrata a far parte dei soci fondatori dell’iniziativa EV100, insieme ad altre grandi aziende, che si impegnano a trasformare le proprie flotte con veicoli totalmente elettrici.

Sempre più aziende (e persone) scelgono soluzioni di noleggio a lungo termine: perché?

Il canone racchiude in sé tutti i costi legati al possesso e alla manutenzione dell’auto e condensa in una cifra definita un servizio tutto compreso, grazie al quale puoi avere un mezzo su misura a disposizione. Con le offerte di noleggio, puoi avere un veicolo a noleggio a lungo termine con un canone contenuto e tanti servizi personalizzati. Tanto per cominciare, puoi scegliere il modello, la cilindrata, l’alimentazione e l’equipaggiamento che preferisci. Una volta che hai trovato il modello di auto o il veicolo commerciale ideale per la tua attività, puoi personalizzare le condizioni contrattuali scegliendo la durata e il chilometraggio che meglio si adattano alle tue previsioni di uso del mezzo. Il contratto di noleggio a lungo termine prevede in alcuni casi il versamento di un piccolo anticipo iniziale, il cui importo varia a seconda del modello scelto, e di un canone mensile comprensivo di tutte le spese legate al possesso e alla manutenzione dell’auto. Il canone comprende la tassa di proprietà, l’RC auto, i costi di immatricolazione e messa in strada, il servizio di soccorso stradale accessibile 365 giorni all’anno senza limitazioni di orario, i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo e un cambio gomme. Anziché ricorrere all’acquisto, imprese e professionisti possono garantirsi l’utilizzo di un’auto per la loro attività in maniera più semplice e conveniente. Con il noleggio a lungo termine ciascuno può scegliere il mezzo più adatto alle proprie necessità, tra veicoli commerciali, citycar, utilitarie, berline, SUV, crossover, station wagon e monovolume. La gamma dei veicoli proposta da LeasePlan riesce a soddisfare ogni tipo di richiesta. Dal lavoratore autonomo che usa l’auto per tutti i suoi spostamenti alle imprese che hanno bisogno di auto da mettere a disposizione dei loro rappresentanti nei viaggi aziendali, fino ad artigiani e piccoli imprenditori, per i quali il veicolo commerciale rappresenta il braccio destro dell’attività.

Si parla sempre più di sostenibilità: come si pone LeasePlan in merito a questo argomento?

LeasePlan ha annunciato recentemente in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York che fa parte dei soci fondatori del progetto EV100, una nuova importante iniziativa nel campo dei trasporti a livello mondiale, tesa a dare impulso all’adozione dei veicoli elettrici nei parchi auto aziendali. Si tratta dell’unica iniziativa di questo genere che ha lo scopo di incoraggiare l’impegno delle aziende a livello globale verso l’impiego dei trasporti elettrici e i cui membri promettono di trasformare le loro flotte alimentate a benzina e diesel in flotte formate da veicoli elettrici entro il 2030. LeasePlan è uno dei dieci partner fondatori del progetto EV100. Altri partner di EV100 sono Unilever, Baidu, Gruppo IKEA, HP Inc., Vattenfall, PG&E, Deutsche Post DHL e Metro AG. LeasePlan è la sola azienda del settore automobilistico che si sia unita all’iniziativa. Il programma rappresenta una nuova pietra miliare nella strategia della sostenibilità di LeasePlan, tesa a raggiungere un livello di emissioni zero della propria flotta totale entro il 2030. Alcuni elementi chiave di questa strategia sono rappresentati dall’educazione dei consumatori in merito al What’s next nel campo dei veicoli a basse emissioni, dalla facilitazione dell’adozione di veicoli a basse emissioni attraverso proposte attraenti per i clienti messe a punto dall’Electric Vehicle Experience Centre di LeasePlan, dall’impulso allo sviluppo di un mercato sofisticato di veicoli di seconda mano comprendente autovetture a noleggio in ottimo stato e di alta qualità e dal passaggio all’alimentazione elettrica della flotta stessa dei dipendenti di LeasePlan entro il 2021.

Quali sono i fattori di scelta in questo mercato e quali prodotti offre LeasePlan per risponderere alle richieste?

Per mettere a punto una flotta che soddisfi al massimo le necessità dell’impresa non basta scegliere il giusto mix di veicoli commerciali e di auto. È altrettanto importante scegliere gli equipaggiamenti e gli allestimenti interni ideali, capaci di semplificare la vita delle persone che useranno i diversi mezzi. In questo senso bisogna considerare la frequenza e la lunghezza degli spostamenti, così come il tipo di merci o di materiali che devono essere trasportati all’interno di auto e furgoni. FlexiPlan è la soluzione di noleggio di LeasePlan pensata per semplificare la vita quotidiana di una piccola impresa. La parola d’ordine del piano di noleggio auto mensile per PMI è flessibilità. Ogni aspetto del contratto di noleggio può essere personalizzato sulla base delle esigenze del momento. Qualunque sia il bisogno dell’impresa, FlexiPlan ha una soluzione su misura. Il modello di noleggio FlexiPlan permette di gestire il parco auto e veicoli commerciali in maniera molto più pratica rispetto all’acquisto. L’impresa può prendere a noleggio il tipo di veicolo di cui ha bisogno solo per il periodo per il quale ne ha bisogno. Si riducono così gli adempimenti burocratici e si spende di meno: le auto e i mezzi commerciali sono pronti all’uso e a tutte le pratiche amministrative pensa LeasePlan. FlexiPlan è il piano ideale per coprire delle esigenze stagionali, in caso di viaggi imprevisti o per offrire un’auto aziendale ai dipendenti con contratto a termine. È la soluzione di noleggio indicata anche per le aziende in fase di startup o che stanno ampliando il proprio ambito d’attività. In tutti questi casi, il piano di noleggio auto mensile assicura la disponibilità di un veicolo, esattamente per il tempo necessario. Scegli il veicolo migliore per le tue esigenze: hai a disposizione tre segmenti di veicoli commerciali e sei diversi segmenti di auto, dalle piccole city car fino ai modelli luxury. Viaggi di rappresentanza, trasferte improvvise o trasporti eccezionali non saranno più un problema.

Avete stipulato una partnership con Simone Moro, alpinista di fama internazionale e testimonial di LeasePlan: a cosa punta?

LeasePlan da due anni collabora con Simone Moro e Tamara Lunger, sia sul piano della visibilità del brand che sul piano del coaching motivazionale in eventi dedicati con clienti partner e dipendenti. Qualche settimana fa con Simone Moro siamo stati presenti anche all’International Mountain Summit di Bressanone che raduna appassionati della montagna provenienti da tutto il mondo. È stata l’occasione, per presentare in anteprima assoluta per l’Italia, le soluzioni di noleggio a lungo termine per un modello di caravan, tanto apprezzato dagli alpinisti e dagli amanti della montagna. Sono tante le affinità tra la gestione di un team aziendale e l’approccio alle grandi imprese sportive come quelle compiute da Simone e Tamara. Le sfide quotidiane, il superare sé stessi, il senso di appartenenza, la capacità di lavorare in squadra e avere fiducia e lealtà reciproca, sono tutti concetti base per fare ogni giorno meglio del giorno precedente. La montagna, come l’azienda, richiede preparazione e coraggio, passione e analisi dei rischi, pianificazione e la ricerca continua di percorsi innovativi. Da appassionato della montagna e manager, sono convinto che i valori della montagna sono declinabili nelle nostre aziende e possono ispirarci anche nelle scalate di tutti i giorni. Mi piace pensare che, così come riesco a sgombrare la mente quando scalo le nostre montagne, allo stesso modo i nostri clienti potranno rilassarsi apprezzando i benefici della guida senza pensieri con il noleggio di LeasePlan.

 

Tratto da Uomo&Manager di Novembre 2017

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *