Etica Farma Lab: nutraceutica al servizio delle persone nel rispetto dell’ambiente

Etica Farma Lab

Etica Farma Lab è un’innovativa azienda nutraceutica, nata nel marzo del 2015 da un’intuizione del manager e imprenditore Lapo Secciani, attraverso un’interessante iniziativa di foundraising, che si sta imponendo sul mercato della salute e del benessere, grazie a prodotti efficaci ed efficienti, a una filosofia di prodotto pensata per le Persone e a una sensibilità Etica verso il sociale e la società.

L’ultima idea di questa piccola ma innovativa realtà è realizzare una sede Ecobio, costruita nel verde dell’Appennino Modenese, completamente integrata con i processi di industria 4.0. il giovane Amministratore Unico Lapo Secciani ci racconta questa piccola, ma solida realtà, attenta alle Persone dal cuore green.

Che cos’è la Nutraceutica?

“Nutraceutica” è un termine che deriva dall’unione dei termini “Nutrizione” e “Farmaceutica” ed è un settore che studia “i componenti alimentari o i principi attivi presenti negli alimenti che hanno effetti positivi per il benessere e la salute, inclusi la prevenzione ed il trattamento delle malattie”. Questo termine è stato utilizzato e coniato dal dottor Stephen DeFelice nel 1989. Nutraceutici sono: integratori alimentari ed erboristici, principi attivi, alimenti funzionali, preparati a base di piante officinali, ricchi di molecole con proprietà protettive e benefiche. Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate da piante, da alimenti e/o da fonti microbiche. Vengono utilizzate per prevenire le malattie croniche, per migliorare lo stato di salute, per ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita. I nutraceutici si possono assumere introducendo nella dieta gli alimenti funzionali sotto forma di cibo “tal quale”. Sono però molto più efficaci se assunti sotto forma di integratori alimentari, in formulazioni liquide, in compresse o capsule, poiché la percentuale del principio attivo è molto più alta, risultando più “puro” e maggiormente biodisponibile per l’organismo. Il termine “nutraceutico” si riferisce alla singola sostanza con proprietà medicamentose presente nell’alimento, che deve essere estratto e “isolato” da tutti gli altri componenti che lo compongono. Ecco perché i principi attivi di curcumina, maca e tante altre erbe naturali sono molto più efficaci ed efficienti negli integratori nutraceutici.

Che cosa è Etica Farma Lab?

Siamo un’azienda italiana che produce in Italia e crediamo che chi fa nutraceutica debba avere come unico obiettivo la salute e il benessere della Persona. I nostri integratori sono studiati per garantire massima efficienza ed efficacia. Sono formulati, da un team di ricerca formato da esperti, e poggiano su studi dimostrati e basi scientifiche solide. Abbiamo scelto di porre le Persone al centro del progetto e questo ci impone di produrre solo prodotti di qualità e realmente funzionali. Utilizziamo solo principi attivi e materie prime di eccellenza con una certificazione di provenienza. In Etica Farma Lab vogliamo fare business nel rispetto dell’Etica, non accettiamo certe logiche tipiche di Big Pharma che non mettono al centro le Persone e che non puntano sulla qualità del prodotto. Il nostro è un progetto innovativo, che fonde la medicina occidentale con la tradizione della medicina ayurvedica e cinese e si basa sulla continua ricerca della qualità e dell’eccellenza. Il nostro obiettivo è rivoluzionare il mercato del benessere e della salute, dando vita a un rapporto diretto e sincero con le Persone, offrendo loro prodotti di qualità superiore, un feedback continuo e l’occasione di risparmiare, perché la nostra politica di prezzo nasce dal desiderio di dare alle persone il miglior costo giornaliero del trattamento nutraceutico e il massimo rapporto principio attivo assunto in relazione al prezzo di acquisto del prodotto.  Questi sono i nostri indiscutibili punti di forza. Questa è la nostra Etica di Business.

Un’azienda ambiziosa che in questi primi 2 anni è sempre cresciuta: quali sono i prossimi obiettivi?

Il nostro obiettivo è quello di continuare a offrire alle Persone prodotti nutraceutici che siano realmente di supporto e di aiuto nella ricerca del benessere e nel mantenimento di un corretto stato di salute. Crediamo che crescita aziendale non significhi solo fatturato e marginalità, ma voglia anche dire costruire un ambiente di lavoro sano, stimolante e costruttivo per la crescita delle Persone che ci lavorano. In Etica Farma Lab abbiamo voluto impostare il lavoro sulle esigenze dei nostri collaboratori e teniamo alla loro salute, anche fisica, tant’è che, come politica aziendale, abbiamo deciso di ridurre l’orario di lavoro giornaliero per dare modo a tutti di prendersi il giusto tempo per mantenersi in forma, infatti regaliamo a tutti un abbonamento annuale in palestra. Noi vogliamo creare benessere e migliorare lo stato di salute, per farlo dobbiamo essere i primi a costruire percorsi volti a raggiungere questo obiettivo. In quest’ottica l’obiettivo più ambizioso è quello di costruire una nuova sede, completamente ecobiologica, autosufficiente energeticamente, ad impatto ambientale zero e integrata con industria 4.0.

Come è nato questo ambizioso progetto?

Nasce dal desiderio di essere un esempio. Non possiamo parlare di benessere e salute, scordarci che l’ambiente è un fattore decisivo. Un ambiente pulito, non inquinato e sano permette a tutte le Persone di stare meglio. Quindi il nostro contributo lo vogliamo dare non solo realizzando una nutraceutica efficace ed efficiente, ma anche attraverso scelte consapevoli ed ecologiche. La nuova sede di Etica Farma Lab, che al momento è un progetto futuribile, da realizzare nei prossimi anni, compatibilmente con sostenibilità economica e burocrazia, sulle montagne dell’Appennino Modenese, un luogo straordinario che con i suoi paesaggi ti apre il cuore e la mente. Abbiamo individuato alcune zone, ma come detto, un passo alla volta. Si tratta di un corpo centrale con grande open office dove si troveranno le postazioni del reparto amministrativo e commerciale, un magazzino automatizzato che, alla ricezione dell’ordine, automaticamente lo evaderà, rendendolo immediatamente pronto per il ritiro e la spedizione, l’ufficio direzionale, una hall di ingresso e una sala riunione. Accanto a questo corpo centrale, ci sarà una piccola palestra, attrezzata con macchinari e munita di spogliatoi e docce. Nel giardino, invece ci sarà un gazebo con un grande tavolo, affinché collaboratori e dipendenti possano ritrovarsi insieme durante le pause. L’idea è quella di costruire un ambiente di lavoro ecologico, ideato per stimolare e valorizzare le Persone.

Quanti prodotti nutraceutici producete attualmente?

In questo momento abbiamo 15 integratori nutraceutici e due brevetti. Abbiamo integratori nutraceutici che operano nei settori della Linea-Salute, della Prevenzione, dello Sport-Fitness, dello Studio-Memoria; altri utili per specifici periodi dell’anno come l’Autunno-Inverno o la Primavera-Estate. Spazziamo da innovativi sciroppi per la tosse, ad efficaci mucolitici o immunostimolanti, passando per sali minerali, vitaminici, prodotti specifici per dimagrire, innovativi energizzanti, integratori per la memoria, ricostituenti per capelli e tanto altro. Sul nostro website (www.eticafarmalab.it) potrete vedere meglio tutto il nostro listino che è sempre in aggiornamento, poiché la ricerca non si ferma mai e il nostro obiettivo è offrire alle Persone il meglio per ottenere il meglio. La licenza di laboratorio galenico dei nostri laboratori ci ha permesso di valutare velocemente la reale efficacia ed efficienza del prodotto, costruendo un innovativo listino di integratori nutraceutici capaci di essere veramente utili alle Persone.

Etica Farma Lab è anche un’azienda impegnata nella sensibilizzazione e nella promozione di questi argomenti, giusto?

In Etica Farma Lab siamo convinti che la ricerca della salute e del benessere, sia una strada da percorrere da giovani e lavoriamo affinché tutti abbiano le stesse opportunità, devolvendo una percentuale del fatturato per pagare la quota sociale a bambini, provenienti da famiglie con problemi economici, che scelgono di fare sport. In Etica Farma Lab vogliamo che l’imprenditore acquisisca consapevolezza, oltre che del suo ruolo economico, anche e soprattutto del suo ruolo sociale. Siamo anche certi che la conoscenza sia un elemento importante per costruire un percorso di mantenimento della salute e del benessere. Ed è per questo che abbiamo scelto di andare nelle scuole a informare e sensibilizzare i giovani su stili di vita sani e comportamenti preventivi. Abbiamo deciso di destinare parte dei nostri ricavi a supporto di Società e Associazioni scientifiche che si impegnano per sostenere le Persone che hanno bisogno di aiuto. Vogliamo essere un soggetto attivo della società civile, contribuendo a migliorare le condizioni di chi oggi si trova in difficoltà. Tutti gli anni scegliamo quanti e quali e progetti sposare, certi che dando a tutti maggiori opportunità, tutti possano avere una vita migliore.

C’è un altro progetto interessante in rampa di lancio: quale è?

Siamo convinti che le Persone siano la principale risorsa delle aziende. Sono queste a fare la differenza. Noi per primi siamo convinti che offrire alle Persone che lavorano, benefici, utili anche a migliorare la loro salute sia importante, per aumentare il benessere all’interno di un ambiente di lavoro. In Etica Farma Lab siamo sicuri che l’integrazione nutraceutica, possa essere un prodotto interessante e utile da integrare all’interno del Welfare aziendale. Etica Farma Lab ha ideato un progetto di Welfare per offre ai dipendenti e ai collaboratori delle aziende, che scelgono il programma W4H (“welfare for healty”), di usufruire di offerte e sconti personalizzati. La relazione tra benessere, salute personale e produttività è ormai dimostrata da anni. Siamo convinti che i nostri integratori nutraceutici siano un utile supporto per le Persone che lavorano, sia esso di fatica mentale o fisica, garantendo un maggiore livello di benessere delle Persone che si esprime in una migliore capacità, voglia di fare, di prontezza e di attenzione.

Lapo Secciani - Etica Forma Lab

Tratto da Uomo&Manager di Settembre 2017

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Interessante questo articolo, tratto da Uomo & Manager 2017, che ci offre, attraverso una intervista ad un giovane imprenditore che opera nel settore della nutraceutica, una serie di spunti da cogliere per essere in grado di attrezzarsi adeguatamente alle sfide che il mutare del mercato nei prossimi anni porterà alle Aziende che vi operano […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *