Come farsi crescere la barba

È uno degli argomenti del momento. L’uomo con la barba piace e all’uomo moderno piace portare la barba. Qualche tempo fa, abbiamo visto come farsela ogni giorno per avere un viso pulito, ma cosa deve fare chi ha deciso di fare il grande passo ed entrare nel mondo dei “barbuti”?

La parola chiave è una: pazienza. Non pensate che basterà riporre nel cassetto per qualche giorno il vostro rasoio, affinché sul vostro volto compaia una barba folta ed irsuta! Sappiate che per arrivare ad una crescita accettabile, vi occorreranno tra le 4 e le 6 settimane. Non sono poche: qualche volta, guardandovi allo specchio, vi verrà il dubbio che a voi proprio non cresca. Non demordete! Bisogna avere calma e la vostra barba pian piano crescerà. Purtroppo, qualche impiccione, vi farà notare, durante il periodo di crescita, che avete un aspetto trasandato e poco piacevole: non prestategli attenzione, se avete preso questa decisione, siate coerenti ed attendete il risultato finale.

Dopo circa una settimana/dieci giorni, sul vostro viso sarà comparsa certamente quella che è la base della vostra futura barba: iniziate da qui a prendervene cura! In che modo? La mattina, allo spesso modo con cui vi pettinate i capelli, iniziate a spazzolarla con delicatezza con un pettinino apposito e datele una direzione ben precisa. Il risultato sarà quello di avere una barba più “curata” anche durante la fase di crescita ed i peli prenderanno da subito la piega che più desiderate.

Mentre la barba cresce, potreste avvertire un senso di fastidio (pizzicori) continuo, che vi potrebbe portare a grattarvi ripetutamente. È assolutamente normale! La vostra pelle deve abituarsi a questa “novità”, ma ben presto il fastidio scomparirà. Per alleviare il fastidio, vi consigliamo di lavare molto spesso con acqua e sapone idratante il viso. E non dimenticate dopo di spazzolarla!

Quando sarete a tre quarti del vostro percorso (quindi all’incirca dopo tre settimane), la vostra barba dovrebbe iniziare ad essere evidente e più nessuno vi giudicherà come trasandati: è ora che dovete fare un salto dal barbiere al quale dovrete chiedere di spuntarla e iniziare a darle l’acconciatura che più desiderate. Inoltre, potrete cominciare ad utilizzare cere ed oli appositi per rendere il pelo più morbido e liscio.

Dopo circa sei settimane dal momento in cui avrete iniziato, vi renderete conto che la vostra barba è ormai una bella realtà!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *