Il tablet preferito al notebook: la ricerca di idealo parla chiaro

Se ci guardiamo indietro di pochi anni può sembrare incredibile, eppure i tablet la stanno facendo da padrone nei confronti dei notebook, almeno nelle intenzioni di acquisto.

È questo il risultato di una ricerca di idealo, il portale internazionale per la comparazione prezzi online, secondo la quale nel 2018,la crescita dell’interesse verso il tablet ha per la prima volta ha non solo superato – ma doppiato – quella nei confronti del notebook con una percentuale di crescita del 52% rispetto al 26% del suo antagonista.

L’analisi delle ricerche degli utenti – collegate a notebook e tablet – ci dicono molto di cosa si vuole da questi dispositivi. Al di là della necessità di trovare un “porta tablet” o una “borsa notebook” (prima keyword per entrambe le categorie);  chi cerca un tablet è interessato principalmente alla sua grandezza (keyword più ricercata a riguardo: “tablet 8 pollici”) e solo secondariamente alla sua potenza (in questo caso “tablet octa-core”). Chi cerca un notebook, invece, è principalmente interessato al suo peso (keyword più ricercata: “notebook peso meno di 1,5 kg”) e secondariamente alla CPU (in questo caso: “Notebook Intel Core i7). Tra i brand più richiesti, per i notebook si segnalano Sony e Samsung; per i tablet Huawei e Lenovo.

Tablet vs Notebook : fasce d’età e confronto tra uomini e donne

Secondo idealo, i consumatori digitali più interessati ai notebook si trovano nella fascia di età che va dai 25 ai 34 anni (26,3%), mentre gli amanti dei tablet sono tendenzialmente più grandi. Infatti, i più interessati alla categoria hanno tra i 35 e i 44 anni (29,4%) e, più in generale, gli over 44 prediligono i tablet rispetto ai notebook (37,8% vs. 30,2%), probabilmente perché si tratta di strumenti più intuitivi e dalle funzionalità più simili a quelle di uno smartphone.

Quando si parla invece di confronto tra i sessi, infine, idealo rileva che sono molti di più gli uomini che si informano sui prezzi di notebook e tablet online rispetto alle donne. Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 78,5% di interesse quando si tratta di notebook ed il 73,8% quando si parla di tablet.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *