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Mattia Carloni: “Gentlemen’s Choice: noi creativi e visionari”

Tutto nasce dalla passione per una delle tante caratteristiche dell’uomo moderno. Mattia Carloni, dopo aver fondato, a partire dal 2011, due barber shop concept store a Roma, ha un’illuminazione e nel 2015 fonda  Gentlemen’s Choice, che ha come obiettivo quello di realizzare, dopo attenti studi, prodotti dedicati a uomini che tengono alla propria immagine partendo dall’acconciatura di barba e capelli.

Noi abbiamo intervistato Carloni, per comprendere la mission della sua giovanissima azienda, che punta tutto sulla propria professionalità e competenza.

Che tipo di azienda è Gentlemen’s Choice?

È un’azienda che realizza prodotti per la cura del grooming maschile; il focus principale della compagnia è quello di studiare, produrre e commercializzare prodotti per  l’immagine del gentleman moderno partendo dalla cura della barba per arrivare al tocco finale e completare il look con un profumo.

Da dove nasce l’idea di creare questo brand?

Gentlemen’s Choice nasce con l’idea di espandere il made in Italy di qualità in tutto il mondo e stravolgere l’attuale mercato dei prodotti per la cura dell’uomo. L’Italia è il paese del Dolce Stil Novo, come dimenticarlo? Ed è proprio da questo contesto di naturalezza che nasce la gentile tradizione di Gentlemen’s Choice, che fonda le sue radici nel Manierismo artigianale della nostra penisola. L’attenzione metodica verso il dettaglio, la ricercatezza delle essenze naturali unite al minimale studio del particolare, sono gli ingredienti che rendono questa linea unica dal leitmotiv signorile e dal portamento inimitabile: la Scelta dei Gentiluomini.

Quali sono le caratteristiche che rendono unici i vostri prodotti?

L’unicità dei prodotti proviene da un’accurata attenzione rivolta al packaging completamente di vetro nero, preservando intatta la formulazione chimica del prodotto; la scelta degli ingredienti basata su di un’attenta ricerca del particolare, sfrutta come base essenze completamente made in Italy come l’orchidea nera, punta di diamante della linea Black Orchid, la sempre verde Camelia e l’Ippocastano.

Che tipo di mercato è il vostro?

Le nostre proposte sono rivolte ad un mercato esigente e di nicchia; l’uomo che non vuole accontentarsi del solito prodotto da scaffale ma che trova nel nostro la raffinatezza, l’eleganza e l’orgoglio di usare una linea di altissima qualità.

La cura della barba e dei capelli è il cult maschile degli ultimi anni, perché? Cosa è scattato?

Morbida o ispida, curata o incolta, appena accennata o lunga che sia, la barba nel corso della storia ha sempre rappresentato un “accessorio” per l’uomo che potesse rimandare alla propria classe sociale o all’età. Oggi, in Italia, è stato abbattuto il tabù di barba completamente rasata, questo perché l’uomo ricerca una cura sempre più meticolosa  per se stesso, ma soprattutto ha riscoperto il piacere di dedicarsi del tempo per coccolarsi. Era dagli anni ‘70 che la barba non assumeva nella nostra società un significato così profondo ed un senso estetico così rilevante. La barba assume per molti uomini un valore sociale ed estetico, non solo nel senso di moda, ma di “modo”.

Quali sono le tendenze del momento relativamente alla stagione in corso e quali quelle previste per la nuova?

Nel corso degli ultimi anni avrete notato quanto il mercato dei cultori della barba sia cresciuto esponenzialmente rispetto ad un solo decennio fa. Pertanto, venendo al dunque, per questa stagione si proiettano immagini di barbe vichinghe: barbe importanti sia in termini di lunghezza che di quantità. Questo ritorno all’uomo del Nord è ciò che potrà caratterizzare lo stile di questa prossima stagione, anche grazie alla sempre più diffusa consapevolezza ed importanza dell’ausilio degli olii, dei balsami e delle spazzole nella gestione della propria barba.

Cosa cercano nel vostro brand i manager e i gentleman moderni?

La barba è il make-up dell’uomo, è uno dei pochi ornamenti con cui può giocare ed è proprio per questo che l’uomo barbuto vede nella Linea Gentlemen’s Choice, ricercatezza, esclusività, tradizione… in una sola parola eccellenza.

Quali sono le collezioni e i prodotti che avete lanciato di recente?

La linea da barba che abbiamo lanciato di recente è “Black Orchid”, linea composta da quattro referenze: Beard Soap a secco, Beard Oil setificante per barba e viso, Beard Balm e after shave moisturizing multifunzione per viso e corpo. Gentlemen’s Choice offre al consumatore la possibilità di aggiungere al suo lifestyle quotidiano accessori che completino la linea prodotti tra cui il GC beauty case pratico e compatto di vera pelle e cuoio lavorato a mano, il GC travel kit, astuccio in vera pelle e cuoio 100% made in Italy, con beard brush e beard comb in legno di abete.

Capitolo business: voi offrite l’opportunità di aprire dei negozi in franchising. Cosa bisogna fare per affiliarsi?

Assolutamente sì! Siamo sempre a disposizione e alla ricerca di nuove collaborazioni di distribuzione/aperture franchising, verso quelle persone che vogliono fare la differenza nel loro paese. Per qualsiasi tipo di informazione o contatto potete visitare il nostro sito www.gentlemenschoice.it e lasciare i vostri contatti e il motivo della vostra richiesta.

Quali sono le caratteristiche che bisogna avere per entrare a far parte del vostro team?

Tutti dovrebbero far parte del nostro progetto, la nostra missione è reimmaginare il mondo perché siamo creativi e visionari! Be Different, Be Gentlemen’s.

 

 

Tratto da Uomo&Manager di Gennaio 2018

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