Montblanc spicca il volo con la nuova Writers Edition

Montblanc, Maison che da più di cent’anni ha rivoluzionato la cultura dell’arte della scrittura a mano con straordinarie innovazioni, dal 1992 celebra le Icone letterarie del passato con una collezione in edizione limitata chiamata Writers Edition.


Per la 26° edizione di questa esclusiva collezione, Montblanc ha deciso di onorare lo scrittore e aviatore francese Antoine Marie Jean- Baptiste Roger, visconte de Saint-Exupéry (1900-1944), autore di noti capolavori tra cui “Volo di notte”, “Terra degli Uomini” e “Volo ad Arras”.

Noto al pubblico anche come autore de “Il Piccolo Principe”, uno dei libri per bambini più venduto e tradotti al mondo, Antoine Marie Jean- Baptiste Roger ha potuto vantare una grossa esperienza come pilota commerciale e da combattimento nell’Air Force francese nel corso della seconda Guerra Mondiale.

Montblanc ha elaborato il design dell’edizione limitata Antoine de Saint-Exupéry ispirandosi a “Volo di notte”, il famoso romanzo basato sulle sue esperienze come pilota.

La forma dello strumento da scrittura richiama il suo aereo Caudron Simoun, con incisioni sul corpo in preziosa resina blu scuro e il cappuccio ricorda i rivetti del velivolo. La copertura platino è ispirata alla cabina del suo aereo. La posizione geografica delle città che hanno segnato la vita di Saint-Exupéry è incisa sul corpo della penna, come riferimento ai suoi numerosi viaggi. La raffinata incisione sul pennino in oro Au750 rivestito in rutenio è un riferimento alla stella illustrata nella storia de “Il Piccolo Principe”.

Disponibile come stilografica, roller, penna a sfera e meccanica (solo come parte di un set); il cappuccio dell’edizione limitata è adornato con un’incisione della firma di Saint-Exupéry, come autografata dall’autore stesso.

Realizzata in 1931 pezzi, in riferimento all’anno in cui è uscito “Volo di notte”, il libro che ha lanciato Antoine de Saint-Eupéry come scrittore, questa versione della Writers Edition rivisita il tema dell’aviazione che è centrale nella novella bestseller con incisioni a rivetto e dettagli ispirati all’abitacolo della cabina di pilotaggio.

Aspetto molto importante è che per la prima volta in uno strumento da scrittura Montblanc, è stata applicata della Super-Luminova® sotto l’emblema in madre perla che sormonta lo strumento da scrittura. Questa innovazione tecnica dona un’effetto luminoso.

In concomitanza con il lancio della Writers Edition in edizione limitata Antoine de Saint- Exupéry, Montblanc ha creato un nuovo inchiostro ispirato al colore del deserto al tramonto.

La scelta del colore evoca il fascino che la bellezza del deserto esercitò sull’autore, dopo che si schiantò nel deserto del Sahara nel 1935 e passò quattro giorni vagando tra le dune prima di essere salvato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *