ScegliBanche.it, una community a supporto degli utenti
Scegliere la banca migliore, quella più adatta alle proprie esigenze, soprattutto in questo particolare momento storico, è davvero importante. ScegliBanche.it, la prima community italiana a supporto degli utenti nella scelta della migliore banca e nell’individuazione dei prodotti e servizi bancari più convenienti e adatti alle proprie esigenze, può essere quando mai utile.
Il rapporto tra banche e cliente negli ultimi anni è profondamente cambiato: oggi sono gli istituti di credito che devono dimostrare la propria affidabilità, ma anche di essere in grado di rispondere alle necessità di chi decide di diventare cliente. I consumatori vogliono avere un ruolo sempre più attivo e paritario con tutti i fornitori di prodotti e servizi, attraverso la condivisione delle proprie esperienze.
ScegliBanche.it, in tal senso, può diventare uno strumento prezioso perché per la prima volta in Italia è possibile ottenere con facilità le informazioni sul grado di solvibilità di ogni singola banca e condividere i propri giudizi su ogni singolo sportello bancario presente sul territorio nazionale sul piano della professionalità e della gentilezza del personale addetto nonché sulla qualità dei servizi on line offerti, oggi sempre più utilizzati come canale di ingresso in banca. Un vero e proprio strumento di condivisione delle esperienze insomma, attraverso il quale gli utenti potranno anche comparare prodotti e servizi bancari in maniera realmente indipendente.
“La recente normativa europea, cosiddetta ‘Bail-in’, ha portato i consumatori a scegliere i servizi bancari non solo sulla base delle condizioni economiche offerte, ma anche sullo stato di solvibilità delle singole banche. Molto spesso in passato le banche hanno finito per avere un atteggiamento autoreferenziale, agendo in modo non sempre adeguatamente trasparente e chiaro”, ha dichiarato Domenico Zerella, Amministratore di ScegliBanche.it. “Inoltre il numero di banche presenti in Italia e la grande quantità di prodotti offerti ha reso sempre più difficile confrontare le caratteristiche di ogni singolo prodotto. Il nostro obiettivo è quindi quello di fornire informazioni chiare, veloci ed oggettive riportando il cliente ‘al centro’ della relazione con la propria banca. Un cambiamento di prospettiva quasi rivoluzionario. Vogliamo che le banche in futuro rispondano in maniera sempre più adeguata alle esigenze di chi si rivolge a loro, conquistandone la fiducia attraverso azioni quotidiane concrete, una maggiore attenzione alla trasparenza, alla cortesia ed al servizio offerto e non solo attraverso offerte commerciali specifiche e limitate nel tempo. In quest’ottica si potrebbe pensare al Bail-In anche in ottica positiva: oggi non solo il cliente, ma anche la Banca deve dimostrare di meritare fiducia e credito. Noi vorremmo aiutare entrambi a dialogare positivamente”.