Academy di Alta Formazione Insight4Works: alla ricerca dei talenti per l’Industria 4.0

Academy di Alta Formazione Insight4Works

Il mondo del lavoro è in fase di forte cambiamento e la necessità di trovare professionisti qualificati nei vari settori dell’economia è essenziale. In particolare l’industria, nello specifico l’Industria 4.0 ha una tremenda “fame” di talenti e persone qualificate. Ecco uno dei motivi che ha inciso nella creazione dell’Academy di Alta Formazione Insight4Works per formare i professionisti che saranno centrali nella transizione verso l’Industria 4.0, con mansioni che coinvolgono tutta la sfera digitale e tecnologica dei processi produttivi di un’impresa, specialmente delle PMI. 

Nata dalla collaborazione tra SolidWorld GROUP e Umana, punta a creare e a ricreare ruoli come, ad esempio, esperti di prodotto in area CAD e 3D, Manufacturing Consultant, progettisti e preventivatori, ERP Integrator, MES Specialist e Digital Enabler sono quasi costantemente attive. Professionisti essenziali nelle procedure industriali.

L’obiettivo dell’Academy è individuare giovani talenti in Italia da formare appositamente per questi ruoli, per dare una risposta al bisogno di competenze delle imprese da una parte e di offerta di lavoro dall’altra.

“Uno dei pilastri del Pnrr è quello dell’innovazione e della transizione digitale ed ecologica – è il commento di Roberto Rizzo, fondatore e presidente di SolidWorld GROUP – questo percorso si inserisce nel modo in cui intendiamo il nostro ruolo non solo come imprese ma come soggetto sociale. La formazione e la condivisione di competenze che costituiscono il futuro del lavoro in Italia ed all’estero è sempre stata parte della nostra offerta alle imprese clienti e del nostro impegno di sostenibilità sociale verso il territorio. L’Academy di Alta Formazione Insight4Works vuole essere non solo un potenziale bacino per le assunzioni del nostro gruppo in crescita, bensìun luogo dove i giovani possono imparare competenze digitali oggi fondamentali nel mondo del lavoro”.

L’Academy partirà il 21 marzo e prevede un percorso strutturato in 248 ore in modalità ibrida con moduli specifici sulle soft skill che hanno l’obiettivo di formare i candidati nelle abilità più in linea con la professione.