Acquistare un’auto nuova, i consigli per risparmiare

Per chi ha intenzione di acquistare un’auto nuova, i dubbi potrebbero essere diversi: se da un lato il mercato propone svariate opportunità, dall’altro gli alti prezzi spesso complicano le cose.

Fra le tante domande da farsi troviamo ad esempio quelle relative all’alternativa dell’auto usata. Inoltre, chi approccia questo mercato si chiede quanto possa convenire la scelta di un’auto a chilometro zero. Noi, oggi, cercheremo di fugare i dubbi più importanti, così da spiegarvi come risparmiare in fase d’acquisto.

Meglio cominciare confrontando i preventivi

Potremmo sin da subito avere in mente un modello, ma al tempo stesso potremmo essere costretti a rispettare un certo budget di spesa. Un budget alle volte molto limitato, che ci costringerà a stare attenti anche al centesimo di euro. Ecco perché si consiglia sempre di partire da un confronto dei preventivi: una fase che vi aiuterà a scremare le opzioni a vostra disposizione, scegliendo quelle in linea con il vostro budget di partenza.

Considerare anche l’opzione delle auto usate

Molto spesso chi si trova nelle condizioni di comprare una automobile si domanda: conviene comprarla nuova, o è meglio optare per un modello usato? Le auto usate rappresentano, senza ombra di dubbio, la migliore opzione possibile in termini di prezzi. Di contro, bisogna anche sapere come individuare tutti gli elementi propri di un’auto in salute: in assenza di queste attenzioni, la classica truffa potrebbe sempre trovarsi dietro l’angolo.

Le automobili a chilometro zero

Per chi cerca una maggiore sicurezza in termini di acquisto, a fronte di una piccola spesa extra rispetto alle macchine usate, ecco la soluzione: le automobili a km 0. Le auto di questo tipo, difatti, è come se fossero nuove: il prezzo, però, risente del loro inserimento in questa particolarissima categoria. Si tratta, dunque, di una preziosa opportunità per portare in garage una vettura praticamente nuova, ma a prezzi inferiori a quelli delle auto appena uscite dal concessionario.

Risparmiare sull’assicurazione

Acquistando un’auto bisogna per forza pensare anche ad un’assicurazione. Come risparmiare su questo elemento? In primis è possibile confrontare le offerte: il tutto grazie a comparatori online come Facile.it, per scoprire come trovare l’assicurazione auto più economica. Bisogna poi fare attenzione alle possibili promozioni in corso, e studiare con cura i fattori che determinano il premio assicurativo. Poi si passa allo studio della presenza (o meno) di opzioni come lo “scoperto franchigia”. In presenza di scatola nera sul veicolo, inoltre, si possono sfruttare offerte migliori.

Prestare attenzione agli accessori

Non sempre le auto sono uguali: sebbene in apparenza possano sembrare tali, la presenza di accessori particolari finirà per aumentare il costo complessivo della vettura. Basti pensare alla vernice metallizzata, che alza il prezzo dell’automobile. Anche i sedili in pelle e gli accessori hi-tech possono concorrere all’aumento del prezzo di cartellino di una vettura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *