Agli uomini piace fare shopping!

Uomini e Shopping

Chi ha detto che agli uomini non piace fare shopping? Il sesso forte, specie negli ultimi anni, ha ritrovato il gusto di pensare a se stesso e questo è senza dubbio un bene.

Secondo quanto emerge quanto emerge da un’indagine condotta da NEINVER, 2° player europeo nel settore degli outlet, presente in Italia con Vicolungo e Castel Guelfo The Style Outlets, agli uomini italiani piace fare shopping (75%) e per 1 su 10 è addirittura il passatempo preferito. I più appassionati? Senza dubbio i millennials.

Secondo l’indagine, circa un terzo degli uomini intervistati dichiara di fare più shopping rispetto a 5 anni fa, con maggiore soddisfazione (1 su 4). Tra le preferenze di acquisto spicca l’abbigliamento (70%). Quasi 1 uomo su 2, inoltre, ama comprare calzature più di quanto non gli piaccia acquistare cibo (28%) – anche quando si tratta di vino o alcolici pregiati (10%) – attrezzature sportive (24%) e oggetti per la casa (23%).

Quale che sia l’oggetto del desiderio, tra le caratteristiche irrinunciabili figura la marca (74%), che conta tanto quanto la praticità (73%). In ogni caso, l’approccio allo shopping è all’insegna della riflessività: 3 uomini su 10 dichiarano di informarsi prima sui prodotti da acquistare.

Ma quando trovano il tempo per il proprio shopping gli uomini? Il 60% si dedica allo shopping nei fine settimana. Solo il 15% afferma di fare spese la sera dopo il lavoro, e un ancor più risicato 4% sceglie la pausa pranzo per questa attività. Per la metà del campione, è sempre il momento giusto per fare shopping se si necessita di qualcosa in particolare, ma quasi il 40% associa lo shopping ai saldi stagionali e il 22% alle promozioni.

6 uomini italiani su 10 dichiarano di fare spesso acquisti per sé, mentre per la restante percentuale, il 21% lo fa per i figli e il 13% per il partner.

Non desta particolare sorpresa scoprire che gli outlet sono il luogo preferito per lo shopping da 1 uomo su 3; non stupisce, dall’indagine emerge infatti che, per gli uomini, gli elementi necessari a rendere piacevoli gli acquisti sono: punti vendita ordinati e curati (61%), parcheggi comodi dove lasciare l’automobile senza preoccupazioni (51%), pulizia e sicurezza degli spazi (32%).

 

Seguici anche su Facebook