Alpine A290_β, prove generali del futuro elettrico e sportivo del brand
Guardando le prime immagini della nuova Alpine A290_β, chi è nato tra il 1970 e la prima metà degli anni ’80 ha certamente iniziato a pensare a qualcosa di famigliare.
Eppure, questa creazione di Alpine rappresenta, al contrario, una prova generale del futuro. Sportiva ed elettrica: questa è una concept, ma l’idea di come dovrà essere è molto chiara.
È il primo dei tre modelli del futuro “Dream Garage” sarà un’auto sportiva di nuova generazione, 100% elettrica, pensata per risvegliare lo spirito di competizione di ognuno di noi e reinventare la sportività nella vita quotidiana.
L’origine del nome A290_β è in linea con la tradizione di Alpine: infatti i nomi cominciano con la lettera “A”, seguita da tre numeri. Il “2” si riferisce al segmento B e il “90” alla futura gamma “lifestyle” della Marca. Infine, la lettera “Beta” dell’alfabeto greco fa riferimento alla fase intermedia di sviluppo, prima del lancio ufficiale del modello di serie.
“A290_β segna l’inizio di una nuova era per Alpine, con la nascita del ‘Dream Garage’ 100% elettrico a partire dal 2024. Questa show-car urbana reinventa i codici della sportività elettrica. Facendo leva su una forte eredità, A290_β proietta Alpine nel futuro per vivere nella quotidianità quello spirito di competizione che contraddistingue la Marca fin dalla sua creazione”, ha dichiarato Laurent Rossi, CEO di Alpine.
Il design della Alpine A290_β
Questa che vedete nelle foto è chiaramente una show car ma pone l’asticella delle prestazioni e dell’agilità al top per la sua categoria. Con i due motori elettrici all’anteriore,
Iconici cerchi Alpine, il cockpit ispirato al mondo delle gare automobilistiche e materiali pregiati e innovativi, sono elementi distntivi per una vettura che, onestamente, non vediamo l’ora di ammirare nella sua versione definitiva.
Lunga 4,05 metri per una larghezza di 1,85 metri e un’altezza di 1,48 metri, è una vettura muscolosa e aggressiva dalla calandra del muso fino alla coda. Passo corto ed ampie carreggiate assicurano una guida sportiva, garantendo la massima stabilità ad alta velocità. Il paraurti è dotato di grandi prese d’aria per migliorare sia l’aerodinamicità che il raffreddamento. Anche i retrovisori molto sottili contribuiscono ad incrementare il carico aerodinamico. Gli indicatori di direzione a scorrimento, invece, accentuano la forma agile e dinamica del veicolo.
Il legame tra gli esterni della A290_β e l’abitacolo è rappresentato dal parabrezza dal quale si evidenzia il posto guida centrale. Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, ispirata al muso delle Formula 1.
Quest’ultima attraversa l’abitacolo per tutta la larghezza prolungandosi all’esterno con i retrovisori. Si estende poi lungo l’asse orizzontale del veicolo alla base del cofano, ma anche al posteriore, dove l’alettone prosegue nella spina dorsale del telaio.
Il cockpit è sportivo e minimalista e si concentra su prestazioni ed efficienza. Il volante multifunzione, alcune delle quali prese dal mondo delle gare automobilistiche, ne è un esempio, come i sedili sportivi e le cinture di sicurezza.