Angelo Deiana: “Siamo nel bel mezzo della quarta rivoluzione industriale”

Confassociazioni

Il 12 luglio sarà un giorno importante per Confassociazioni. Infatti, a Roma in Piazza di Pietra, presso la Camera di Commercio, sala del Tempio di Adriano è prevista la Conferenza annuale, presieduta come al solito dal Presidente Angelo Deiana.

“Lavoro 4.0: stiamo andando incontro ad un vero e proprio tsunami digitale. Quali prospettive e quali scenari si dischiudono? Proveremo a parlarne…”, annuncia il numero uno di Confassociazioni.

“Forse non siamo tutti consapevoli – ha detto Deiana – che ci troviamo sull’orlo della quarta rivoluzione industriale, quella non solo di industria 4.0, ma del mondo 4.0, del cloud, dei social, della cybersecurity, della mobility. Una domanda per tutte: come sarà il mercato del lavoro in Italia e in Europa fra 10 anni? Il World Economic Forum indica una direzione: il 65% dei bambini che oggi iniziano ad andare a scuola, quando saranno adulti faranno un lavoro che oggi non esiste”.

Un cambio generazionale è alle porte, ma non solo. “Alcune stime dicono che almeno 9 milioni di lavoratori potrebbero essere sostituiti dalle macchine nei prossimi 7/10 anni. E’ sulla base di tale complesso orizzonte – ha affermato il Presidente di Confassociazioni – che abbiamo deciso questa Conferenza Annuale sul tema del “Lavoro 4.0”. Perché, anche se la quarta rivoluzione industriale si dispiega su tutti i nostri contesti economici e sociali, non possiamo non iniziare dal tema del lavoro. Un tema che vede trend evolutivi ancora da decifrare nel nostro Paese in termini di disoccupazione, partite IVA, smart working, competenze digitali, politiche attive per i giovani e per le donne”.

Insomma, un evento importante al quale parteciperanno anche tante personalità di spicco del mondo della politica e dell’economia. Hanno già confermato la presenza Pier Paolo BARETTA, Sottosegretario Ministero Economia e Finanze, Renato BRUNETTA, Capo Gruppo Forza Italia Camera dei Deputati, Susanna CAMUSSO, Segretario Generale della CGIL, Cesare DAMIANO, Presidente Commissione Lavoro della Camera, Oscar DI MONTIGNY, Fondatore MEDIOLANUM Corporate University, Riccardo NENCINI, Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti, Stefano PARISI, Fondatore Energie per l’Italia, Giuliano POLETTI, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Aurelio REGINA, Presidente Manifatture Sigaro Toscano, Roberto ROSSINI, Presidente ACLI, Maurizio SACCONI, Presidente Commissione Lavoro del Senato, Lucia VALENTE, Assessore alle Politiche del Lavoro Regione Lazio.

seguici anche su Facebook

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *