Arcaido: elegante, unico, “mio”

arcaido orologi

Pratici, insostituibili, distintivi. Sin dalla prima vera diffusione di massa, avuta prima sui campi di battaglia e poi nelle diverse classi sociali europee dopo la Prima Guerra Mondiale, gli orologi da polso per uomo sono diventati dagli anni ’20 in poi, sinonimo di status ma anche strumenti utili e innovativi per la quotidianità. 

L’uomo e il suo orologio

Sin dalla loro entrata in campo gli orologi da polso maschili hanno saputo adattarsi alle diverse esigenze, dall’operaio al borghese a ciascuno il suo modello, compagno di giornate di lavoro, incontri, socialità, battaglie non più sul fronte di guerra ma su quello ben più complesso talvolta, della vita. È proprio da un simile infinito bagaglio di storie e Storia che prende le mosse la sfida coraggiosa e ambiziosa di Arcaido.

Arcaido, ricerca e attenzione ai dettagli

Un’ ”arca” di conoscenza, expertise, artigianalità, ricerca, attenzione al cliente e progettazione raffinata, così nasce e si sviluppa in 30 anni di impegno nel lusso per tutti, Arcaido, leader nella creazione e produzione di orologi per la business class ma non solo: è l’esempio dell’unione vincente e pragmatica dello spirito artistico italiano e dello sviluppo tecnico-scientifico. In continua evoluzione in un percorso legato ai fondamenti del passato ma proteso al futuro, Arcaido prende forma e forme dai laboratori dell’azienda familiare orafa-artigiana Balestra, nel 1993. Lo slogan ne riassume l’identità: “Arcaido, it’s mine”. 

Si tratta infatti di una manifattura sempre all’altezza delle aspettative dei propri clienti, che mescola sapienza antica con gusto contemporaneo, perennemente attento alle mode e a come cavalcarle tuttavia con estro e versatilità seguendo i desideri dei propri clienti, trovando il suo cuore, o meglio la sua meccanica pulsante nella customizzazione dei prodotti. Arcaido nasce proprio dal settore progettazione made-to-order dell’azienda Balestra, che è diventato un luminoso punto di riferimento per gli orologi da polso maschili personalizzati per clienti di tutto il mondo. 

Caratteristiche uniche

Concepiti dall’ingegno e dalla maestria italiana, con una perfetta fabbricazione Swiss Made, gli orologi Arcaido vantano una personalizzazione unica al mondo, tanto che è possibile letteralmente “firmare” i propri orologi, che diventano così su misura sotto ogni aspetto. I modelli da polso maschile Arcaido raccontano diverse epoche, forme, colori e atmosfere che si mescolano e si trasformano in preziosi oggetti vivi, di emozioni e storie. 

Oggetti mai statici, che cambiano insieme a chi li indossa, tratto distintivo ad esempio è l’utilizzo deliberato del bronzo, per il suo affascinante legame con il mare e per la sua caratteristica mutevolezza derivante dall’ossidazione, che evolve così in un pregio. I nuovi modelli in preparazione daranno ai clienti il privilegio di personalizzare perfino il quadrante, attraverso la tecnica della tampografia. Il cliente selezionerà e invierà un’immagine, una scritta, una firma, delle iniziali o un messaggio, e Arcaido lo stamperà nel quadrante. Il nuovo “cofanetto” renderà poi ogni cliente un artigiano e un artista del fai da te, proponendo gli attrezzi base di orologeria per cambiare ad esempio il cinturino (cinturini di pelle e gomma inclusi). Inoltre attraverso la goffratura, dettaglio lussuoso e pop, molto usato dall’alta moda in diversi settori accessori, sarà possibili stampare a caldo le iniziali sul cinturino. Per orologi forgiati dagli elementi primigeni, forgiati dal genio e dall’empatia, dai valori più profondi di un’arte eterna.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *