Arriva l’estate, per manager e imprenditori un periodo difficile. Ma a tutto c’è rimedio!

estate manager e imprenditori

Ci avviciniamo all’estate, per manager e imprenditori, periodo dell’anno estremamente complesso. La stagione estiva è gioia per la possibilità di rilassarsi qualche giorno (i più fortunati in qualche splendida località di vacanza), ma anche di pagamento delle imposte e mancati introiti, proprio a causa delle chiusure estive. Come gestire questo momento dell’anno?

Prepararsi significa pensare senza ossessionarsi

Inutile pensare di poter fare altrimenti, non possiamo togliere questi mesi dal calendario, né evitare di far fronte agli impegni. Quindi il modo migliore per affrontare l’estate è prepararsi e pianificare. Il “come faccio?” non esiste: in qualche modo si fa, come si è sempre fatto.

Mettere nero su bianco gli impegni presi è una ottima soluzione per iniziare a prendere in mano la situazione. Quanto, quando e per cosa: solo così si potrà avere un’idea precisa di quello che dobbiamo fare.

Organizzare gli impegni è un altro buon auspicio per affrontare l’estate. Prepariamoci ai venerdì a mezzo servizio per collaboratori, fornitori, uffi pubblici… è normale, non dobbiamo stupirci ma essere in grado di concentrare impegni, riunioni e quant’altro in mezzo alla settimana.

Estate per manager e imprenditori: un grande sforzo fisico

Oltre agli impegni e alle preoccupazioni, c’è un altro fattore da affrontare: il caldo. Sarà un’estate bollente, come ormai lo sono tutte le estati, e dunque alla solita “fatica” dovremo aggiungere quella di sopportare temperature tropicali con… una giacca e una cravatta indosso. E allora anche qui, organizziamoci: abiti di lino e polo a manica corta laddove possibile, pasti freschi e leggeri, tanta acqua e aria condizionata (non diretta se non volete incappare in devastanti raffreddori) e via! E se la cravatta qualche volta è evitabile, beh, evitatela volentieri.

Non dimenticatevi di… voi!

Sì, avete la responsabilità della vostra azienda, o guidate quella di qualcun altro, ma non dimenticate che anche voi venite da un anno intenso di lavoro, in cui stress e stanchezza fisica vi hanno messo a dura prova. Per cui, non dimenticate di pianificare momenti di break, mini vacanze, week end rilassanti in compagni di chi vi fa stare bene. È anche la VOSTRA estate, non dimenticatelo.