Arrivano i nuovi Apple MacBook Air col nuovo potentissimo chip M3

nuovi Apple MacBook Air

Arrivano i nuovi MacBook Air di Apple. L’azienda della Mela Morsicata di Copertina li ha svelati nei giorni scorsi: saranno disponibili da venerdì 8 marzo nelle due versioni da 13 e 15 pollici e nei colori mezzanotte, galassia, argento e grigio siderale. Il cuore dei nuovi pc Apple sarà il potente chip M3. I prezzi? Si parte da €1.349 per il 13 pollici e da €1.649 per il 15 pollici (vi sono prezzi scontati per il settore education). Ma andiamo per ordine e analizziamoli nelle loro caratteristiche.

Potenza elevatissima rispetto al passato

Chi ha potuto lavorare su un MacBook Air con chip M1 difficilmente si è potuto lamentare. Ebbene, con questo nuovo “cuore” i pc dei Apple possono arrivare ad essere fino al 60% più veloce rispetto al modello con M1, e fino a 13 volte più scattante del modello MacBook Air più veloce con processore Intel. Insomma, siamo di fronte a dei device davvero performanti. E la batteria? Da Cupertino annunciano una durata che può arrivare fino a 18 ore, più o meno dunque una giornata lavorativa e mezza.

Una delle caratteristiche che ha reso celebre la Apple è stata quella di abbinare tecnologia e design: i nuovi MacBook, sono davvero belli a vedersi, sono leggeri ed estremamente sottili.

Vantano uno splendido display Liquid Retina, oltre a funzionalità interessantissime, come il supporto per collegare fino a due monitor esterni e un Wi-Fi che è fino a 2 volte più veloce rispetto alla generazione precedente. Inoltre assicurano una maggiore e più rapida interconnessione con i nuovi iPhone grazie ad Airdrop.

“MacBook Air è il nostro Mac più popolare e più amato, e un numero sempre maggiore di clienti lo sta scegliendo rispetto a qualsiasi altro portatile. E oggi diventa ancora meglio grazie al chip M3 e a nuove capacità”, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “Perfetto per chi studia all’università, per chi deve aumentare la produttività sul lavoro e per chiunque voglia un mix ineguagliabile di prestazioni, portabilità e autonomia all’avanguardia nel settore, il tutto con un design senza ventola, il nuovo MacBook Air continua a essere il portatile sottile e leggero migliore al mondo”.

Alcuni dati forniti dalla Casa americana sul nuovo chip M3 sono davvero incredibili e ve li riportiamo così come vengono forniti:

  • Giochi come “No Man’s Sky” sono fino al 60% più veloci che su MacBook Air 13″ con chip M1.
  • Migliorare un’immagine con AI usando la funzione “Super risoluzione” di Photomator è fino al 40% più veloce che sul modello da 13″ con chip M1, e risulta fino a 15 volte più rapido per i clienti che non sono ancora passati ad un Mac con chip Apple.
  • Lavorare su fogli di calcolo Excel risulta fino al 35% più veloce che sul modello da 13″ con chip M1, e fino a 3 volte più rapido per i clienti che non sono ancora passati ad un Mac con chip Apple.
  • L’editing di video in Final Cut Pro è fino al 60% più veloce che sul modello da 13″ con chip M1, e fino a 13 volte più rapido per i clienti che non sono ancora passati ad un Mac con chip Apple.
  • Rispetto a un PC portatile con processore Intel Core i7, MacBook Air garantisce prestazioni fino a due volte più rapide, navigazione sul web fino al 50% più veloce e autonomia fino al 40% superiore.

Questi sono dati che emergono da test effettuati da Apple nel 2024.

Il nuovo processore, in particolare, facilita anche l’utilizzo dell’AI. Infatti, un Neural Engine 16-core più efficiente e acceleratori nella CPU e nella GPU favoriscono il machine learning on device, permettono al nuovo MacBook Air di sfruttare a pieno le performance AI: macOS permette ora funzionalità intelligenti che migliorano produttività e creatività.

nuovi Apple MacBook Air

Videocamera di livello assoluto

I nuovi MacBook Air di Apple, possono vantare una videocamera FaceTime HD a 1080p, che assicura immagini in videochiamata assolutamente nitide e precise e questo non è un particolare trascurabile per chi li userà con fini lavorativi per videocall o meeting online.