Attività fisica: ecco le tendenze del 2022. Come e quando ci alleniamo?

attività fisica

Attività fisica: come siamo cambiati? La pandemia ci ha stremato e tutti ricordiamo quei giorni in cui le porte delle nostre case dovevano rimanere chiuse a causa del lockdown e l’attività fisica ci sembrava l’unico modo per scaricare le tensioni. Palestre chiuse, così come le piscine e la maggior parte delle infrastrutture dedicate all’attività fisica. Abbiamo sofferto e non appena è stato possibile, in molti come prima cosa hanno ripreso a frequentare le palestre e non solo. Ma qualcosa è cambiato e ora ci sono tendenze che nuove per quanto riguarda il fitness.

A conferma di ciò arrivano le risultanze di uno studio di Gympass, piattaforma di corporate wellbeing, che ha analizzato le preferenze dell’anno appena concluso, per fare le proprie previsioni rispetto all’andamento del 2022.

Il 2021, un primo passo verso la ripresa

Non appena sono state riaperte, le palestre hanno visto accessi straordinari. Un’impennata (+143%) incredibile è arrivata a giugno, poi a ottobre, novembre e dicembre si è segnato un record di ingressi, complice anche il tipico entusiasmo da “back to workout”, con un totale di check-in che in tre mesi ha praticamente eguagliato quello di tutto il resto dell’anno.

Le sessioni live, che è possibile svolgere online attraverso app specifiche, nei primi mesi del 2021 hanno registrato numeri altissimi, a testimonianza del fatto che la possibilità di affidarsi a trainer professionisti anche a distanza è ormai un’abitudine sempre più apprezzata, soprattutto per evitare di abbandonare del tutto l’attività fisica quando non è possibile accedere alle palestre. A confermare la tendenza, c’è anche il totale delle live session sui 12 mesi del 2021, che ha visto un incremento del 133% rispetto al 2020.

Quando ci si allena di più?

Ovviamente per chi lavora l’orario migliore per praticare attività sportiva è tra le 17 e le 20 (54% degli intervistati), mentre nel fine settimana è la mattina il momento della giornata più apprezzato, con il 58% degli allenamenti tra le 9:00 e le 12:00.

Per quanto riguarda il tipo di attività, tra lezione dal vivo in palestra e sessioni live su app: sono cardio e bodybuilding le più gettonate, mentre pilates e yoga sono quelle maggiormente svolte da remoto, subito dopo le sessioni di training personalizzate con personal trainer online.

“In uno scenario ancora fortemente influenzato dalla pandemia, il 2022 sarà un anno in cui sempre di più si consolideranno le nuove abitudini acquisite dagli italiani in fatto di allenamento. L’hybrid training, che combina allenamento dal vivo ed esercizi online, rimarrà infatti una costante,” commenta Andrea Bandini, CEO di Gympass Italia. “Abbiamo infatti rilevato che quegli utenti che mixano esercizi in palestra e allenamenti digitali tendono ad allenarsi più spesso, e quindi a costruire un’abitudine duratura nel tempo. Noi di Gympass continueremo a lavorare per garantire a tutti i nostri utenti un’offerta sempre più completa e a 360°, con l’obiettivo di supportare le aziende e i loro dipendenti nel mantenere il massimo livello di benessere psico-fisico”.