Auto per la città: quale modello scegliere?

auto per la città

Guidare in città vuol dire doversi confrontare ogni giorno con il traffico e con parcheggi sempre più affollati. Ecco perché, chi abita nei grandi centri urbani come Roma o Milano e utilizza spesso l’auto per i suoi spostamenti è portato ad acquistare una city car. Queste macchine, infatti, sono progettate appositamente per avere dimensioni compatte e per potersi muovere agevolmente tra le strade cittadine, senza contare che anche i consumi sono limitati.

Oggi questo segmento di mercato, che sta conquistando sempre maggior successo, offre anche vetture di dimensioni ridotte, ma molto spaziose perfette anche per le esigenze di chi ha una famiglia.

City car, quale scegliere

Le macchine per la città dovrebbero avere un motore scattante, in grado di gestire al meglio i continui stop&go tipici del traffico della Capitale, ad esempio, ed avere anche bassi costi di gestione. Poiché si tratta di auto da utilizzare quotidianamente, poi, anche il prezzo ha la sua importanza. Difatti, se non si ha la possibilità di acquistare un’auto nuova o in generale si vuole risparmiare, è possibile anche valutare l’acquisto di auto usate a Roma. Non bisogna tralasciare nemmeno il design, perché una macchina deve essere piacevole da vedere, oltre che comoda da guidare.

Fiat 500, un’auto pensata per la città

Tra le varie citycar, la Fiat 500 è sicuramente una macchina pensata appositamente per la città. Inoltre, questo modello offre anche un’ampia varietà di prezzi dato che, oltre l’allestimento base è possibile scegliere diverse dotazioni per personalizzare l’auto secondo le proprie esigenze.  La Fiat 500 è lunga poco più di 3,60 metri e ha un design caratteristico che strizza l’occhio al passato. Da valutare anche la variante ibrida, più costosa, ma che permette di accedere a delle agevolazioni.

Smart ForTwo e ForFour, per non avere problemi di parcheggio

La Smart ForFour è una citycar molto performante dotata di trazione posteriore e dal design che è ormai diventato una vera e propria icona nel mondo delle auto. Con questo modello si troverà sicuramente parcheggio in ogni città, ma ovviamente lo spazio dell’abitacolo è ridotto, anche se la versione ForFour ha una lunghezza di circa 3 metri che la rende ideale anche per un piccolo nucleo familiare, come si intuisce dal nome.

La Smart ForFour è un’auto elettrica: integra una batteria da 17,6 kWh che supporta un motore da 82 Cv per un’autonomia di 130 km. 

Se non si hanno bisogno di una macchina spaziosa, allora si può optare sulla Smart ForTwo, un modello ancora più compatto con 2,70 m di lunghezza, disponibile anche con motore benzina. 

Hyundai i10, una macchina semplice e pratica

Tra le varie citycar la Hyundai i10 è sicuramente una vettura che si distingue per la semplicità, la praticità e le linee pulite. Inoltre, nonostante le sue dimensioni compatte, dato che misura appena 3,67 metri di lunghezza, si coniugano con tanto spazio dell’abitacolo che si unisce a un ampio vano per il carico con capacità di 252 litri. Molto interessante anche il pannello di controllo e la dotazione tecnologica che offre tante funzionalità che, a volte, si ritrovano solo in modelli di fascia alta.