Avviare il proprio business: come organizzare l’ufficio per renderlo produttivo e pronto ad ogni evenienza
Lanciarsi in un’avventura imprenditoriale può essere emozionante e stressante allo stesso tempo. Sono tantissimi gli aspetti da considerare e il rischio di tralasciare qualcosa è quindi sempre dietro l’angolo. A parte tutte le operazioni dedicate all’avvio dell’azienda e alla sua promozione, ne esistono altre, comunque rilevanti, alle quali bisognerà prestare attenzione. Parliamo dell’allestimento del proprio ufficio o in generale degli spazi operativi che verranno animati ogni giorno durante lo svolgimento dell’attività d’impresa. Non c’è nulla di peggio di uno spazio poco accogliente e scarsamente fornito, in primis perché offre un’immagine dell’impresa poco professionale, in secondo luogo perché va ad incidere sulla produttività generale. Per non correre il rischio di dimenticarsi di qualcosa, ecco una lista di oggetti che possono essere utili all’interno del proprio ufficio.
Arredamento
A meno che non si voglia lavorare in piedi e senza punti di appoggio – idea originale, ma sconsigliata – meglio pensare a come arredare lo spazio che verrà dedicato al proprio ufficio. Il bello di poter operare liberamente e senza limiti è che ci si può sbizzarrire a livello di personalizzazione, tenendo però sempre presente la necessità di qualcosa di duraturo e in grado di ottimizzare la spesa. Prima di tutto bisognerà pensare a una scrivania. La scelta qui dipende dal contesto, dal gusto personale, e ovviamente dal budget, ma sul mercato sono presenti alternative adatte ad ogni esigenza. Discorso analogo per la poltrona e per le sedie – almeno un paio – che dovranno essere presenti per accogliere impiegati e clienti.
Infine, attenzione massima agli spazi necessari per l’archiviazione di documenti e la sistemazione di tutta quella serie di strumenti del mestiere immancabili.
Articoli di cancelleria
Una volta che gli spazi dell’ufficio saranno stati riempiti con dei mobili pratici e appaganti anche a livello estetico, occorrerà soffermarsi sull’acquisto di quegli accessori di cui non si può fare a meno. Penne, matite, gomme, spillatrici, esempi di oggetti classici da avere nei propri cassetti. Da avere anche squadrette, puntine, graffette, nastro adesivo, elastici, evidenziatori, rilegatori e raccoglitori e in alcuni ambiti anche dei timbri per ufficio. In quest’ultimo caso meglio optare per aziende che offrono un ampio ventaglio di opzioni tra le quali scegliere e le maggiori possibilità di personalizzazione come Royal Posthumus.
Necessario anche un ampio assortimento di fogli per stampe e fotocopie, post-it, carta intestata, cartoncini da visita, quaderni e almeno un calendario cartaceo. Le quantità di questi oggetti dipendono dalle esigenze e dagli spazi, ma in linea di massima è sempre bene fare scorta.
Infine, un’ultima categoria di accessori sempre utili all’interno del proprio ufficio è quella che comprende quell’attrezzatura utile per gestire la spedizione di lettere e pacchi. Parliamo nello specifico di buste di varie dimensioni, scatole montabili, nastro da pacchi, etichette e materiali da imballaggio. Anche in questo caso, avere delle scorte adeguate a disposizione permette di evitare inutili perdite di tempo e garantisce la massima efficienza in ottica lavorativa.
Angolo ristoro
Sia per gli uffici singoli che per le aziende con spazi di lavoro più ampi, è sempre opportuno attrezzare delle aree che possono essere utilizzate per staccare la spina dal lavoro e ricaricare le pile. Non deve trattarsi per forza di aree di grandi dimensioni, ma quello che conta è in che modo queste verranno equipaggiate e rese accoglienti. Si parte da una dotazione minima rappresentata da una macchina per caffè con tanto di cialde, un bollitore, un piccolo frigorifero nel quale tenere bibite e alimenti freschi, e un microonde da usare per riscaldare il proprio pranzo se si preferisce mangiare più sano, evitando di mangiare sempre in bar e ristoranti della zona. A questi elettrodomestici vanno aggiunti dei bicchieri e dei piatti in carta e delle posate riciclabili e amiche dell’ambiente.
(Pubbliredazionale)