Azienda chiusa per ferie? I social sono un’opportunità per mantenere i contatti con i clienti!
Azienda chiusa per ferie? Sfruttare i social può rappresentare un’opportunità importante per mantenere vivo il contatto con la propria community.
Fino ad un po’ di anni fa, quando un’azienda chiudeva per ferie, per il periodo di vacanza si interrompevano i rapporti con i clienti, per riprendere all’apertura.
Oggi i social network ci offrono la possibilità non solo di mantenere vivo il rapporto con i clienti storici, ma anche di acquisirne di altri.
La pianificazione dei post sui social network
Ovviamente, come abbiamo più volte detto, la presenza di una azienda sui social network è diventata indispensabile, come e quanto avere un proprio sito web. Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, Whatsapp, rappresentano oggi un’opportunità importante per creare un rapporto diretto con la clientela, attraverso post, storie, reel e quant’altro. Di fatto i social network rappresentano una vetrina sempre aperta alle opportunità che la nostra realtà imprenditoriale propone.
Dopo un anno di lavoro, 15-20 giorni di vacanza in cui staccare davvero la spina sono strameritati e allora come facciamo a gestire una comunicazione social se abbiamo deciso di mettere via i nostri device? Iniziamo col dire che chi fa comunicazione sui social deve farla in modo professionale e deve sapere che i social network come Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn permettono la pianificazione dei post.
La pianificazione dei post ci permette di mantenere viva l’attenzione sul nostro business, sui nostri prodotti, presentandoli o riproponendoli in chiavi sempre diverse. Quanti post a settimana pianificare? Come detto, non bisogna essere eccessivi nelle pubblicazioni, ma pianificare le stesse in giorni definiti (due, massimo tre a settimana andranno benissimo).
Per pianificare, occorre avere un account business (per professionisti) che si richiede facilmente al social di riferimento. Una volta ottenuto, è sufficiente andare nelle impostazioni avanzate e trovare la funzione “Programma Post”. Questo vi consentirà di pianificare i vostri messaggi social, preparando la grafica o le immagini e il copy prima di andare in vacanza. In alternativa, potrete affidarvi ad una delle tante app di programmazione dei post.
Cosa comunicare sui social quando si chiude per ferie
Così come si usa inviare una mail di comunicazione della chiusura per le ferie, è utile fare subito un post in cui si informano i propri clienti delle date ufficiali di chiusura e riapertura dell’attività, magari scegliendo una grafica simpatica che faccia capire che un po’ di vacanza fa bene a tutti. Successivamente non sarebbe male pianificare uscite con immagini dei propri prodotti e, perché no, anticipare qualche anteprima di quello che sarà possibile trovare al rientro dalle vacanze estive: in questo modo creerete quello che viene definito “Hype”, ovvero aspettativa.