Back to office: attenzione ai problemi di vista. 43 italiani su 100 ne soffrono
Settembre è riconosciuto universalmente come il mese del back to office, ma anche del back to school per i nostri figli. E risulta il periodo migliore per controllare la vista.
Dai dati che emergono dal Ministero della Salute, derivanti dalla relazione sulla prevenzione dell’ipovisione e cecità, 43 italiani su 100 soffrono di disturbi alla vista e tra questi quasi il 18% ha meno di 15 anni.
Proprio per tali motivi ZEISS Vision Care, azienda di riferimento nel settore dell’ottica, suggerisce di fissare un check up visivo al proprio rientro, sia per i più grandi, sia per i più piccoli.
Gli esperti consigliano effettuare la visita di controllo nelle 2 o 3 settimane successive al ritorno a scuola o a lavoro. Infatti, questo periodo permette di accorgersi se sono presenti eventuali difficoltà visive o sintomi di affaticamento non percepiti durante i mesi estivi.
Per gli adulti si potrebbero manifestare fastidi di diverso genere come bruciore o secchezza oculare, emicrania, fino alla più evidente difficoltà a mettere a fuoco i contenuti sullo schermo del personal computer, mentre si legge un documento o guardando lo smartphone. Per i più piccoli, invece, attenzione va dedicata quando non si riesce a vedere bene da lontano cosa è scritto sulla lavagna, o si fatica a leggere libri e quaderni.
Mai sottovalutare i problemi alla vista
Nel caso in cui sopraggiungano dei dubbi, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, come un oculista. Inoltre Zeiss sul proprio sito ufficiale mette a disposizione uno strumento per effettuare un primo “checkup visivo online”, per verificare in pochi e semplici passi se è tempo di effettuare un controllo degli occhi e della vista presso un professionista.