Back to work dopo le vacanze? Arriva Urbnx per combattere l’ansia da rientro in ufficio

back to work dalle vacanze

Un’idea davvero interessante per il back to work dopo le vacanze, soprattutto per i liberi professionisti e i lavoratori ibridi. Si chiama Urbnx, ma di cosa si tratta?

Cos’è Urbnx?

È un marketplace digitale creato in italia e dedicato a chi ha la necessità di conciliare al massimo il tempo da dedicare al lavoro e quello per la vita privata, mettendo a disposizione sulla sua piattaforma tanti indirizzi vicino a casa dove poter lavorare comodamente. 

Creato da Giovanni Peracin e Alberto Nathansohn, entrambi ex-manager in grandi realtà internazionali, permette di trovare con facilità un posto dove poter lavorare in modo efficace restando vicino alla propria abitazione. Spazi belli esteticamente, confortevoli e pensati per chi lavora; spazi condivisi per affrontare il burn out da solitudine, tipico delle lunghe ore dei lavoratori autonomi; spazi funzionali per chi lavora in trasferta e necessita di sentirsi sempre a proprio agio in un ufficio-fuori dall’ufficio. Urbnx scongiura il rischio di confondere spazio domestico e spazio lavorativo.

Non solo coworking

Con Urbnx, che attualmente conta nel suo carnet circa 60 strutture, non si trovano solamente coworking, ma anche sale di bellissimi hotel oppure ville d’epoca con grandi giardini con tutta la flessiblità di chi sa interpretare le esigenze delle nuove modalità di lavoro. Gli spazi sono on-demand e possono essere prenotati in base alle proprie necessità, fosse anche solo per un’ora o fra un treno e l’altro.

“L’obiettivo è quello di arrivare a 200 strutture entro l’anno”, dice Giovanni Peracin, founder di Urbnx“, “e diventare un servizio capillare per chi lavora sem-pre o spesso da remoto, per i professionisti che viaggiano, per chi ha bisogno di fare networking e per tutti gli smart workers”.

“Leave The Stress Out Of Your Home” è questa la promessa di Urbnx, disponibile come piattaforma su desktop al sito www.urbnx.com e come app Android e IOS.

“Con Urbnx”, aggiunge Alberto Nathansohn, founder di Urbnx, “vogliamo realizzare un progetto innovativo che porti valore alle persone, alle aziende e a tutto il territorio. Urbnx è un progetto che punta in primo luogo a superare tutte le condizioni di malessere che il lavoro agile provoca. Se da un lato le nuove generazioni di lavoratori sono sempre più in movimento, i professionisti e i lavoratori autonomi di lungo corso tendono a ripetere alcune ‘brutte abitudini’: gli uni aprono il pc da sedute di fortuna, gli altri confondono abitazione privata e ufficio. Entrambi hanno necessità di rimettere al centro il benessere della persona, valore reale a cui sempre di più si ricerca. Inoltre con Urbnx anche il territorio viene valorizzato perché si trovano nuove destinazioni d’uso a spazi finora inutilizzati o sotto-utilizzati, gli hotel trovano nuovi utenti, musei, stazioni, uffici possono aprire le porte a nuovi clienti e a nuove fonti di reddito”.