Benessere in azienda: un evento per sottolinearne l’importanza. Ecco quando e dove si svolge

Benessere in azienda

Il benessere in azienda è uno dei temi del momento quando si tratta di business world, così come si discute sempre più di qualità della vita dei lavoratori e di un nuovo equilibrio che sposta l’attenzione dalla worklife balance alla work life integration, è altrettanto vero che solo il 30% delle aziende, secondo gli ultimi dati Hays Italia, ha in essere programmi per migliorare la qualità della vita dei propri collaboratori.

“In questi 5 anni in cui con Trainect lavoriamo per analizzare il livello di benessere in azienda e strutturare poi, grazie alla tecnologia e ai nostri esperti, dei piani per migliorarlo, non siamo ancora soddisfatti del livello di importanza che viene dato a questo tema. Proprio per questo con le nostre attività di comunicazione vogliamo che si parli di più di benessere in azienda e abbiamo chiamato diversi Leader delle Risorse Umane proprio per confrontarci, avere nuove idee, costruire delle basi solide per il futuro delle aziende e dei loro collaboratori”, ha dichiarato Alberto Ronco, CEO di Trainect e autore del libro Wellbeing Revolution.

Il turnover è una fuga?

Secondo gli ultimi dati di Confindustria, si registra sempre più una vita in azienda frenetica: il turnover ovvero la percentuale di persone che lasciano l’azienda per cercare migliori opportunità, nel 2024, era al 34%. Un dato che porta anche diverse problematiche economiche e strutturali per le aziende e che deve essere ridotto il più possibile.

Un evento per proporre soluzioni

Per parlare di questi temi è stato organizzato un evento per il prossimo 10 Giugno, alle 15:00 presso Cascina Cuccagna insieme a Trainect, società che si occupa di migliorare il benessere organizzativo  grazie a tecnologie, strumenti per la misurazione e professionisti certificati, per Wellbeing R-Evolution: nell’occasione, responsabili delle Risorse Umane più visionari sul tema di grandi aziende come Automobili Lamborghini, Deloitte, LinkedIn, Sky Italia e organizzazioni come Save the Children, insieme al founder dell’azienda, Alberto Ronco, del presente e del futuro del benessere in azienda.

Tra gli argomenti che verranno trattati, spiccano certamente il concetto di benessere aziendale e di come questo si sia evoluto negli anni e il benessere come elemento strategico per le aziende.