Best Global Brands 2021: Apple sempre in testa, ma che balzo Tesla!
Anche quest’anno arriva immancabile e puntualissima la Interbrand Best Global Brands 2021, ovvero la classifica dei brand con il più alto valore. Ma non è questo l’unico dato interessante osservabile da questa classifica. Andiamo per ordine.
La top ten della Interbrand Best Global Brands 2021
Apple (408,251 miliardi di US$) mantiene dal vetta della classifica, seguita da Amazon (249,249 miliardi di US$) e Microsoft (210,191 miliardi di US$). Un dato interessante è che con il loro valore, questi tre brand rappresentano un terzo (il 33%) del valore totale dello studio Best Global Brands di quest’anno.
Subito dopo troviamo Google (196,811 miliardi di US$), e ancora nell’ordine Samsung (74,635 miliardi di US$), Coca-Cola (57,488 miliardi di US$), Toyota (54,107 miliardi di US$), Mercedes-Benz (50,866 miliardi di US$), McDonald’s (45,865 miliardi di US$) e Disney (44,183 miliardi di US$) che che chiude la top ten.
Il salto di valore più alto è stato quello di Tesla con un incremento di valore del 184%, che l’ha portato a compiere un balzo in avanti di ben 26 posizioni, raggiungendo il 14° posto con un valore di 36,270 miliardi di US$. Tra i brand a maggior crescita anche Salesforce.com con +37% (che sale di 20 posizioni attestandosi al numero 38) e PayPal con +36% che compie un salto in avanti di 18 gradini fino al numero 42. New entry nella top 100 è il brand Sephora.
Le italiane in classifica
Gucci, Ferrari e Prada continuano a rappresentare l’Italia, con una crescita che permette loro di posizionarsi rispettivamente al 33°, 76° e 94° posto. Gucci vede addirittura aumentare il valore del brand del 6% (atterrando a 16,656 miliardi di US$), Ferrari cresce del 12% guadagnando tre posizioni e raggiungendo un valore di 7,160 miliardi di US$. Prada, l’unico brand italiano che cresce più della media del suo settore di riferimento, attesta il valore del brand a 5,416 miliardi di US$ segnando un +20% rispetto all’anno scorso.
“Il nostro studio Best Global Brands premia di nuovo Gucci, Ferrari e Prada tra i brand italiani globali a maggior valore economico” afferma Lidi Grimaldi, Managing Director della sede italiana di Interbrand “Questi brand hanno dimostrato come chiarezza di visione, capacità di cambiamento e comprensione dei bisogni dei consumatori siano determinanti per creare valore”.
Un valore economico enorme
Il valore totale della classifica sale alla sbalorditiva cifra di 2.667,524 miliardi di US$ (con un incremento del 15% rispetto ai 2.326,491 miliardi di US$ del 2020), registrando il tasso di crescita più significativo dei 22 anni di storia dello studio Best Global Brands di Interbrand.
In media, la crescita di valore dei brand nel 2021 si attesta intorno al 10%: una percentuale di gran lunga superiore all’1,3% del 2020, dovuta in larga parte allo tsunami economico causato dal Covid-19. L’aumento maggiore è quello registrato dal settore tecnologico, con una variazione media del valore dei brand pari al 23% rispetto all’anno precedente. Questa industry è al primo posto anche per valore economico medio dei brand, seguito da Beverage e Sporting Goods.