Bitcoin: c’è una correlazione fra la ricerca su Google ed il suo valore?
Bitcoin, un fenomeno che anche in Italia ha preso piede. Sono molti gli investitori (piccoli o grandi che siano) che hanno deciso di puntare una fiche sulla moneta virtuale del momento e a qualcuno è andata anche piuttosto bene. Ma a proposito delle oscillazioni del valore della criptovaluta più famosa, è arrivata una interessante analisi di Semrush, la più importante suite al mondo di strumenti per il web marketing.
A quanto pare, infatti, vi è una correlazione interessante si osserva tra i grafici delle quotazioni di Bitcoin ed i volumi di ricerca su Google sia a livello globale che in Italia: dall’aprile 2017 le ricerche online di “bitcoin” sono aumentate del 450% e il prezzo del bitcoin si è spostato quasi esattamente come le tendenze di ricerca, addirittura l’analisi ha rilevato che il cosiddetto “coefficiente di correlazione” è del 95%.
In totale ogni mese gli italiani fanno circa 735 mila ricerche su argomenti legati ai bitcoin: tra le più significative nel nostro Paese c’è proprio la parola bitcoin, cercata da 200 mila persone al mese, il suo valore è stato monitorato da circa 46 mila persone, 25 mila sono interessate al mining, quasi 20 mila persone vogliono comprarne o sapere dove e come si può fare. Mentre 16 mila italiani chiedono a Google cos’è e fanno ricerche su bitcoin wallet, 13 mila vogliono trovare bitcoin free e 10 mila sapere come guadagnare con questa criptovaluta.