Buone ferie a tutti i manager! Anche se staccare la spina non è facile…

ferie manager

Sapersi fermare è la vera problematica. L’estate per i manager, come abbiamo visto anche in questo articolo, non è un periodo facile per diversi motivi. Gli imprenditori, i professionisti, i liberi professionisti, non vedono i mesi estivi con simpatia, poiché si blocca un po’ tutto, ma inevitabilmente anche loro devono concedersi un po’ di riposo.

L’estate dei manager

È il momento di regalarsi qualche giorno di ferie nel mese di agosto. Una settimana, dieci o quindici giorni, rappresentano un’opportunità importante per ricaricare le batterie, in previsione di un successivo anno di lavoro che, come sempre, ci si augura sia migliore rispetto al precedente.

Fermarsi però non è facile: l’estate dei manager è fatta di relax, ma anche di momenti in cui la mente, evidentemente più sgombra del solito, fa progetti e “partorisce” idee per il futuro. Di fatto, i manager d’estate difficilmente staccano completamente la spina, anche perché con i device sempre accesi, la tendenza a un controllo della posta elettronica o al proprio sito web, diventa quasi inevitabile.

Fortunatamente, a parte i tanti messaggi spam che si ricevono, sono molto poche le mail effettivamente interessanti da leggere con attenzione e dunque la mente può trovare un po’ di sollievo.

Un po’ di riposo (a prescindere) ce lo meritiamo

Ne siamo certi, se all’inizio delle vacanze estive resta difficile pensare di alzarsi la mattina e non avere impegni di lavoro, quando ci si avvicina alla fine delle stesse, un po’ di agitazione arriva. Quali sono gli impegni più imminenti? Quell’incontro sarà confermato? Riusciremo ad acquisire quel cliente? Domande inevitabili a pochi giorni dalla fine delle ferie… Tanto vale quindi iniziarle col piede giusto, ovvero con la serenità e la consapevolezza di trascorrere qualche giorno senza l’agenda sotto mano, dedicandoci a noi stessi, al nostro benessere fisico e mentale, alle nostre famiglie, agli amici.

La vita non è solo lavoro, ma è anche tutto questo. E se arrivati ad agosto, dopo un anno di intenso lavoro, ci concediamo una pausa di qualche giorno, beh, accettiamola con gratitudine e serenità.

Settembre è dietro l’angolo, con tutti gli impegni che comporta e le responsabilità che ci competono. Godiamoci dunque qualche giorno di vacanza senza remore!

Buone ferie a tutti voi!