Buone notizie: le aziende ricominciano ad assumere. E questi top manager…

aziende assumono

Buone notizie per chi cerca lavoro. Le aziende ricominciano ad assumere. Con la fine del lockdown e la conseguente graduale riapertura di molte attività, torna necessario il reintegro di forza lavoro. Questo almeno emerge da uno studio di LinkedIn.

Il social network ha preso in esame i dati aggiornati relativi ai tassi di assunzione in Italia dall’inizio dell’emergenza Coronavirus

Numeri in salita per le assunzioni

Secondo lo studio, questa fase della crisi, il tasso di assunzioni in Italia sta iniziando a stabilizzarsi. Viene registrato un -44% anno su anno, rispetto ai dati aggiornati al 23 maggio, che rappresenta comunque una crescita di 18 punti percentuali rispetto al -62% anno su anno, segnalato qualche settimana fa.

 In un periodo nel quale l’impatto economico del Covid-19 è stato devastante in quasi tutti i settori dell’economia mondiale, ci sono comunque settori industriali che hanno continuato ad assumere, e ruoli professionali che hanno continuato a registrare un gran numero di candidature.

I manager più ricercati dalle aziende

Tra questi ruoli, i 5 che hanno registrato un numero maggiore di candidature sono: i professionisti in materia legale (legal specialist), i director of operations, i responsabili della logistica (logistics manager), i direttori delle vendite e gli specialisti dedicati al servizio alla clientela (customer specialist). Questi ruoli, in controtendenza rispetto a molti altri, hanno registrato il maggiore aumento percentuale in termini di candidature tra marzo e aprile 2020.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *