Buoni propositi per il 2023: fare una lista può essere utile
Con l’arrivo della fine dell’anno ciascuno di noi si ritrova spesso a far bilanci sugli obiettivi raggiunti negli ultimi 12 mesi e quelli, invece, che sono stati mancati. Ma davvero vi ricordate tutto quello che avevate pianificato lo scorso anno per il 2022?
Se non avete una memoria straordinaria potrebbe esservi utile stilare una lista dei buoni propositi per il 2023. Ci avete già pensato? Questi sono i giorni ideali, tra una abbuffata e l’altra per buttar giù un po’ di idee e di progetti, siano essi lavorativi o personali.
Provate a farlo senza riflettere, analizzando i vostri pensieri e i vostri sogni, anche quelli più impensabili. Metteteli su carta, su un file del pc, del tablet o dello smartphone: dopo tutto sognare non costa nulla!
Progetti di lavoro, ma non solo
Nei giorni di festa avrete certamente staccato la spina (o almeno ce lo auguriamo per voi), ma siamo certi che di tanto in tanto un pensierino al vostro business lo avete dedicato. E magari, tra un pandoro e un panettone, vi è anche venuta qualche idea da sviluppare con l’arrivo del 2023. Scrivetela e datevi l’obiettivo di realizzarla. Vi sembra impossibile? Intanto mettetela per iscritto, poi si vedrà se a fine 2023 sarà stata davvero così utopica.
Nel vostro piano per il nuovo anno, non dimenticate di inserire i desideri personali. Una nuova auto, uno smartphone di ultima generazione, quel paio di scarpe che tanto vi piacciono, un week end o una vacanza all’estero… Insomma, pensate un po’ anche a voi stessi e fatelo in grande, cominciando anche a mettere in agenda del tempo per il vostro benessere, pianificando un po’ di attività fisica e magari… una maggiore attenzione all’alimentazione.
Non dimenticate i vostri cari. In questi giorni starete certamente trascorrendo piacevoli ore in famiglia e forse vi starete chiedendo: “perché non lo facciamo più spesso?”. Il lavoro, le responsabilità, gli impegni troppo spesso ci fanno tralasciare l’importanza che hanno gli affetti nelle nostre vite. Sarebbe utile mettere la nostra lista dei buoni propositi per il 2023 anche quello di dedicare più tempo alle nostre famiglie.
A dicembre del prossimo anno, così facendo, potrete mettere una spunta su ciò che siete riusciti a fare e cosa invece vi manca all’appello. E magari potrete aggiungere alla vostra lista qualche altro desiderio da realizzare!