Calabrese 1924, una passione per le cravatte che dura da 100 anni

Calabrese 1924

Da una passione ad un vero e proprio lavoro. Si dice che bisogna amare il proprio lavoro per avere maggiori possibilità di successo e la storia del brand Calabrese 1924 che crea cravatte straordinarie, ne è una prova empirica.

Calabrese 1924, cento anni di storia fra tradizione e modernità

Tutto inizia con Eugenio Calabrese che, appassionato di cravatte, fornisce consigli a chi gli si rivolge su quale colore o modello indossare con un determinato tipo di abito. E dato il successo delle sue ‘consulenze’ decide di trasformare la sua passione in un lavoro, aprendo una bottega laboratorio nel cuore di Napoli, da sempre punto di riferimento per la sartoria di livello.

Da allora sono passati 100 anni, che verranno festeggiati in occasione del prossimo Pitti Uomo di Firenze, e Calabrese 1924 continua la sua opera con la medesima cura con gli eredi di Eugenio. Da Francesco che nel dopo guerra, forte degli insegnamenti paterni, riprende la produzione rivolgendosi ad una clientela internazionale: esporta la cravatta “made in Napoli” in America, Inghilterra, Francia e riscuote un grande successo. 

Negli anni ’60 del secolo scorso gli si affianca il figlio Gaetano che porta alla creazione dell’attuale metodo di cucitura della fodera sulla cravatta. Nel laboratorio di famiglia infatti vengono create ed inventate le tre pences che ancora oggi delineano la punta della cravatta, in modo da ottenere un riquadro di tessuto più armonico nel lato interno ed una forma più squadrata della punta. È sempre con Gaetano che l’azienda di famiglia si afferma a livello internazionale e le cravatte Calabrese sono esposte e vendute nelle migliori boutique del mondo. 

La quarta generazione dei discendenti di Eugenio, è rappresentata da Annalisa Calabrese, figlia di Gaetano, che dirige l’azienda di famiglia con la stessa grinta dei suoi predecessori, portando nel mondo l’heritage, l’artigianalità e la sartorialità napoletana, curando in prima persona, sia nella fase di ideazione che produzione, i dettagli che rendono gli accessori “Calabrese 1924” raffinati ed unici. Le stampe sono il punto forte. Annalisa trae ispirazione dalla storia, dall’arte per coniugare quello stile classico senza tempo, che da sempre affascina gli uomini più eleganti del mondo, con il gusto contemporaneo: “l’armonia delle forme, la comodità e la praticità oggigiorno sono fondamentali. Il nostro motto è fare la differenza”, dice Annalisa Calabrese.