Calcio balilla, quando la passione diventa più preziosa grazie al design

Calcio balilla Ghost

Il calcio balilla (o biliardino, come si diceva un tempo), è stata per molti di noi una vera passione da condividere con amici e parenti. Ma per alcuni continua ad essere tale.

Un po’ di storia del calcio balilla e non solo…

Fu inventato tra gli anni ‘20 e ‘30 e la paternità è stata rivendicata da spagnoli, tedeschi e francesi. Ma ciò poco importa: da allora è diventato una delle pratiche di svago più diffuse anche in Italia. I primi storici rudimentali biliardini erano costruiti molto artigianalmente: erano composti da un cassone, da omini e aste in legno, con il piano in compensato. Una scatola che poggiava su una struttura portante molto traballante.

In Italia, l’interesse è altalenante fino a quando negli anni ‘60 non viene riconosciuto e diffuso poiché ritenuto manifestazione di sana competitività. È proprio nel 1964 che inizia la storia di FAS Pendezza in seguito all’intuizione di Alfonso Pendezza e del fratello Davide: utilizzare materie prime di altissima qualità e farle lavorare dai migliori artigiani della tradizione locale per creare strumenti di gioco e divertimento per grandi e bambini.

Modelli davvero straordinari per una passione da vivere e condividere

Oggi i giochi di FAS Pendezza sono popolari in tutto il mondo grazie all’utilizzo della tecnologia e più recentemente per il design, elemento introdotto con la collaborazione di Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari che firmano anche nel 2020 due novità, già presentate a Maison & Objet di Parigi e all’ISPO di Monaco. Sono davvero fantastici per l’interno delle abitazioni più moderne, ma potrebbero arredare in modo unico anche gli uffici di design che tanto vanno di moda oggi.

Il modello Ghost

Ghost ha un portamento elegante, è una presenza preziosa. Ricercato, non è un oggetto bello da “guardare e non toccare” ma è un calcio balilla professionale perfetto sia per le sfide tra campioni che per gli appassionati di questo gioco. Ghost ha un campo da gioco in cristallo trasparente e finiture in metallo.

Calcio balilla Ghost

Apollo 20 design Basaglia + Rota Nodari Studio

Ispirato al primo viaggio dell’uomo sulla luna, Apollo 20 è un calciobalilla perfetto per giocare all’aperto. La sua presenza in casa o in ufficio è discreta, fresca ed elegante. È snello e stabile allo stesso tempo, perfetto per scatenarsi nelle sfide più appassionate. Il campo da gioco è in multistrato idrofugo, mentre le gambe sono in tondino di metallo.

calcio balilla apollo

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *