,

Casio celebra i suoi 50 anni di orologi con un Casiotron in limited edition

casiotron limited edition

Ci sono brand che hanno fatto la storia dell’orologeria digitale e tra questi certamente c’è Casio che celebra i suoi 50 anni di orologi che hanno letteralmente dato una nuova direzione alla passione per questo mondo.

Per festeggiare il mezzo secolo di storia e di grandi orologi digitali, l’azienda giapponese ha deciso di creare, o meglio ricreare, uno dei suoi grandi segnatempo: il Casiotron. Era il 1974 quando fu messo in commercio ed ebbe subito un grande successo. Il motivo? Era assolutamente rivoluzionario. Vediamo perché.

Il Casiotron, una storia che inizia 50 anni fa

Sfruttando le tecnologie delle sue calcolatrici, celebri in tutto il mondo, Casio realizzò un orologio da polso digitale assolutamente innovativo che si ispirava all’idea secondo cui “gli orologi si limitano a sommare i secondi”.

Il Casiotron era in grado di visualizzare sul suo quadrante, oltre all’ora, il mese, la data (eccezion fatta per il 29 febbraio) e il giorno della settimana e, attraverso la funzione di calendario automatico, teneva conto del numero variabile di giorni di ogni mese. Una vera rivoluzione.

Arriva l’edizione celebrativa dei 50 del Casiotron: il TRN-50

Si tratta di un’edizione limitata a soli 4.000 esemplari in tutto il mondo e viene messa in vendita al prezzo di 499 euro. L’orologio in sé rimane fedele al concetto originale del Casiotron, ma viene perfezionato con alcuni elementi che derivano dai progressi compiuti da Casio nei 50 anni successivi alla presentazione del modello originale.

casiotron limited edition

Il nuovo orologio si ispira al design del 1974, ma offre funzionalità all’avanguardia, come la regolazione dell’ora radiocontrollata, ricarica solare e funzioni Mobile Link per la connessione allo smartphone. L’aspetto esterno dell’orologio originale, come la sua dimensione, è stato minuziosamente ricreato con un design che soddisfa gli standard qualitativi attuali. Tuttavia, molti dettagli sono stati riprodotti fedelmente, tra cui le texture della cassa e del cinturino, il quadrante blu scuro e il logo CASIOTRON.

Altra particolarità di questo Casiotron in edizione limitata è il design del fondello originale con il numero di serie inciso e lo speciale packaging realizzato con materiale cartaceo a basso impatto ambientale