Climatizzatore in ufficio: a quale temperatura deve essere impostato?
In questa torrida estate, si è tornati a parlare di possibilità da parte delle aziende di concedere lo smart working causa caldo ai propri dipendenti. Ma considerato che non tutti hanno la fortuna di avere in casa il condizionatore, ecco che l’ufficio diventa un luogo perfetto nel quale lavorare. Ma se è vero che l’aria condizionata è indispensabile in estate per molti, c’è da tenere in considerazione che ad alcuni dà fastidio. Ma allora, qual è la temperatura ideale alla quale impostare il climatizzatore in ufficio?
Il condizionatore in ufficio, quando fuori fanno 39-40 gradi centigradi è un elemento indispensabile. È dovere del datore di lavoro, infatti, fare in modo che l’ambiente lavorativo sia qualitativamente valido (per quanto possibile), anche dal punto di vista delle temperature.
La temperatura del condizionatore in ufficio
È ovvio che in un ufficio in cui lavorano più persone, possono esserci tra queste alcune cui l’aria condizionata troppo bassa dà fastidio. Le ultime indicazioni che provengono dagli organi preposti, dispongono che la temperatura ideale da tenere in ufficio d’estate sia in inferiore ai 26 °C, con una tolleranza di 2 gradi centigradi.
Questo anche per evitare uno sbalzo termico eccessivo all’uscita del posto di lavoro, che potrebbe portare anch’esso problemi per il fisico.
La buona creanza, inoltre, deve far riflettere sulle esigenze di tutti all’interno dell’ufficio: se ci si rende conto che a qualcuno l’aria condizionata dà eccessivamente fastidio, occorre riflettere sull’idea di posizionare la postazione di lavoro in un punto in cui l’aria non arriva in modo diretto, ove possibile.
Un aspetto di cui bisogna tenere conto è la manutenzione e l’igiene di un climatizzatore in ufficio. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di mantenere sempre puliti i filtri del condizionatore (che tendono ad accumulare polvere) e di affidarvi ad una ditta specializzata per la manutenzione annuale del dispositivo, al fine di avere sempre la massima resa.