Come affrontare settembre? Di petto, senza paura di prendersi le proprie responsabilità. Ripartiamo alla grande!

affrontare settembre

“Ormai se ne riparla a settembre”. Quanti di voi ultimamente si sono sentiti pronunciare questa frase (spesso alla richiesta di un pagamento atteso) o l’hanno pronunciata. È una tipicità dei mesi estivi ed in particolare di agosto. Beh, ora settembre è arrivato e ciascuno deve prendersi (o riprendersi) le proprie responsabilità.

Si riparte, con nuove ambizioni

È vero: settembre è il mese in cui bisogna dire: “Hai ragione, provvedo subito”, in cui le scadenze non si possono sospendere, i problemi rimandati vanno affrontati. Ma settembre è anche il mese della ripartenza e della speranza; io l’ho da sempre definito come il mese della tela bianca, quella su cui è possibile disegnare ciò che si vuole ripartendo da… nulla.

“Quest’anno voglio”… mettete voi il finale a questa frase, ma fatelo! Porsi degli obiettivi è fondamentale quando si deve iniziare un percorso e questo vale anche per il lavoro. Nessun atleta inizia una gara pensando di arrivare ultimo, allo stesso modo, dovete immaginare di riuscire a raggiungere risultati straordinari, da dipingere e incorniciare nella tela di cui sopra. Perché come diceva la simpaticissima e compianta Sora Lella (alias Elena Fabrizi): “Tu sei er quadro, no a cornice”. Un concetto importantissimo che ciascuno di noi deve cercare di far proprio per essere felice e sentirsi realizzato.

Affrontare settembre

Ci sono due modi per affrontare settembre e dunque la stagione lavorativa che riprende: di petto o… di petto. Non si può procrastinare ciò che è già stato rimandato e anche le situazioni più scomode vanno affrontate. “I vincenti trovano una soluzione, i perdenti una scusa”, diceva Kennedy. Questa frase ha illuminato il percorso di chi ce l’ha fatta, di chi non ha mollato, di chi non ha avuto paura di affrontare il proprio avversario faccia a faccia, o un problema che non lo faceva dormire la notte (eh già, non siete gli unici…).

Quindi, forza, alziamoci e, nonostante il caldo previsto per questo mese, riprendiamo il percorso interrotto ad agosto e ripartiamo alla grande, verso nuovi ed emozionanti obiettivi da raggiungere. E provate a vivere le vibes (come si dice adesso), che provate lungo il percorso… Potreste anche scoprire delle belle sorprese.

Buon inizio di stagione a tutti quelli che amano il proprio lavoro.