Come arredare la zona giorno della casa nel segno del design
La zona giorno è la più vissuta della casa nonché quella di dimensioni più importanti. Arredarla nel segno del design, scegliendo complementi d’arredo pratici, funzionali e belli, si rivela qualcosa capace di fare la differenza e perciò di fondamentale importanza: vale per i professionisti dell’arredamento come per quanti desiderano fare da sé.
Oggi vi proponiamo alcuni consigli per creare un insieme armonico e confortevole da vivere, così da rendere gli spazi della zona giorno rispondenti ai canoni del benessere abitativo.
La scelta dei mobili, da predisporre in relazione allo stile
La prima cosa da fare, quando si arreda una zona giorno, è individuare uno stile che rispecchi non solo i propri gusti, ma le caratteristiche della metratura a disposizione e del contesto circostante.
Che il mood prescelto sia scandinavo, industrial, rustico o moderno, le proposte di design di aziende specializzate come Mobili 2G permetteranno di arredare il living, l’ingresso e la sala da pranzo in maniera comoda e originale, a fronte di una vasta selezione di complementi di qualità.
Tra i mobili principi della zona giorno troviamo tavoli, divani, poltrone e sedie, la cui definizione andrebbe sempre fatta con particolare attenzione, così da rendere ogni ambiente accogliente e allo stesso tempo confortevole da vivere.
Il consiglio è quello di optare per soluzioni dalle linee semplici ed essenziali, quasi minimali, con le quali poi giocare attraverso l’aggiunta di accessori che si rivelano molto più di semplici dettagli, capaci di portare quel tocco in più.
I materiali perfetti per mobili di design? Ce ne sono diversi e il loro impiego si rivela trasversale rispetto ai vari stili: dal legno, ricco di calore e versatile, al metallo, più contemporaneo e molto luminoso. Possono essere mixati insieme per chi desidera coniugare le peculiarità di entrambi, prendendo esempio dal mondo degli infissi dove i modelli in alluminio effetto legno sono tra i più apprezzati dagli addetti ai lavori.
La luminosità, un fattore capace di fare la differenza
Un plus che risulta sempre apprezzato nella zona giorno è indubbiamente la luminosità. Ottenere ambienti che sprigionano luce è possibile con diversi accorgimenti: valorizzando la luce naturale, predisponendo un buon sistema di lampade artificiali, scegliendo con attenzione i colori di mobili e quelli alle pareti.
Sotto questo punto di vista le tonalità chiare si rivelano una vera e propria garanzia, in quanto permettono di amplificare la percezione dello spazio, riflettendo la luce. Si prestano, volendo, a essere accostate a sfumature più audaci, un’opzione interessante per un risultato più eclettico ma sempre di ampio respiro.
Giocare con le proporzioni
Quando si arreda la zona giorno diventa fondamentale giocare con le proporzioni, così da rendere lo spazio mai “troppo affollato” e il più possibile arioso. Questo concetto va di pari passo con i due che abbiamo visto in precedenza – la scelta dei mobili e la luminosità – fungendo da trait d’union.
Diventa essenziale alternare elementi vuoti ad altri pieni, linee orizzontali ad altre verticali, curando il posizionamento di ogni singolo oggetto: dal divano alla lampade da terra e da tavolo, fino a qualsiasi suppellettile. Tra i mobili più versatili in questo gioco di equilibrismo ci sono le librerie, realizzate in molteplici modelli di design.
(Pubbliredazionale)