Com’è cambiato fare shopping dopo il Covid-19

Shopping online

Negli ultimi anni si è assistito ad una serie di importanti cambiamenti nel modo di fare acquisti. Questi cambiamenti sono stati determinati dall’ascesa del commercio elettronico e dal cambiamento delle abitudini e delle preferenze dei consumatori. Inoltre, le nuove tecnologie hanno accelerato il ritmo con cui gli acquisti online sono diventati più popolari rispetto a quelli nei negozi.

Queste tendenze hanno avuto un forte impatto sul modo in cui i consumatori fanno acquisti oggi, ma hanno anche creato opportunità per le aziende disposte ad adattarsi rapidamente a questi cambiamenti e a coglierne le opportunità per rimanere al passo con i tempi: queste aziende probabilmente hanno dovuto aggiornarsi su come spedire un pacco, hanno dovuto studiare le nuove esigenze dei proprio clienti e, soprattutto, si sono dovute nel rimanere competitive nel loro settore, senza rischiare di essere sorpassate dai competitor.

E-commerce e Self-shopping

L’e-commerce è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e questo trend è stato accelerato dalla pandemia di Covid-19. I consumatori sono sempre più consapevoli dei vantaggi offerti dagli acquisti online: convenienza, ampia scelta di prodotti e prezzi competitivi. Inoltre, i negozi di e-commerce offrono spesso una migliore esperienza rispetto ai negozi tradizionali, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per personalizzare le offerte in base alle preferenze degli utenti.

I self-shopping sono un altro aspetto che sta cambiando il commercio al dettaglio. I consumatori sono sempre più disposti a ad usufruire della comodità offerta dai self-shopping, come la possibilità di effettuare gli acquisti in completa autonomia in ogni fase, iniziando dalla scelta dei prodotti fino ad arrivare al momento del pagamento e della consegna della merce.

Dove fare acquisti?

Prima di tutto, è importante considerare dove si fa shopping. Lo shopping online è ora la scelta più popolare per gli acquisti, soprattutto negli Stati Uniti. Ciò si traduce in un aumento delle vendite e-commerce del 20-30% in tutto il mondo, grazie anche alla nascita di piattaforme sempre nuove, che consentono non solo le compravendite tra aziende e privati, ma anche tra privati stessi, sempre più consapevoli dell’impatto ambientale della produzione industriale, e che quindi cercano di dare nuova vita a oggetti e abiti usati.

In secondo luogo, i negozi online non sono l’unica opzione per fare acquisti. Ricordiamo che i centri commerciali sono stati chiusi in molti Paesi per diversi mesi durante le prime fasi della pandemia da Covid-19 e i consumatori sono diventati sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dello shopping online: ecco perché, talvolta, si preferisce optare per negozi locali e mercati di quartiere che offrono prodotti freschi e a km0.

Il cambiamento del comportamento dei consumatori: il mobile e l’ascesa dell’intelligenza artificiale

Il comportamento dei consumatori è cambiato radicalmente negli ultimi mesi a causa della pandemia da Covid-19. I consumatori sono sempre più interessati all’acquisto di prodotti online e alla ricerca di informazioni sui prodotti tramite i loro dispositivi mobili.

I consumatori hanno a disposizione nuovi vantaggi per effettuare acquisti online, come:

  • la blockchain, che è una tecnologia in grado di consentire un maggiore controllo dei dati e che può essere utilizzata per tracciare le transazioni;
  • la realtà aumentata, che consente agli utenti di interagire con l’ambiente circostante in modo più coinvolgente e realistico;
  • la realtà virtuale, offre un’esperienza totalmente nuova in cui gli utenti possono esplorare anche mondi artificiali.

Il Mobile Marketing sta giocando un ruolo chiave nel cambiamento e nell’evoluzione del comportamento dei consumatori. Novità come la blockchain, la realtà aumentata e la realtà virtuale offrono nuovi vantaggi per i consumatori, che si dimostrano sempre più interessati a queste tecnologie e che sono disposti a utilizzarle anche per fare acquisti.

(Pubbliredazionale)