Come devono vestire i manager con questo caldo anomalo? I consigli anticaldo del Maestro Pino Peluso
Come devono vestire i manager con questo caldo? Inutile negarlo, pensavamo di esserci messi alle spalle il caldo estivo e invece questo autunno sembra una continuazione di quello che abbiamo passato a luglio e agosto. E questo è un problema anche per l’outfit…
Caldo anomalo: con giacca e cravatta sembra di stare all’inferno
Se avevate riturato fuori dal guardaroba i vostri meravigliosi abiti in fresco lana, potete anche riporli. In questo ottobre che sembra luglio, in cui le temperature spesso superano i 30 gradi centigradi, immaginare di arrivare in ufficio in giacca e cravatta, senza sudare è praticamente impossibile.
Ed ecco che arrivano, preziosissimi e molto graditi, i consigli del Maestro Sarto e Presidente Moda Confartigianato-Napoli Pino Peluso.
Le soluzioni anticaldo del Maestro Sarto Pino Peluso
“I tessuti più consigliati per poter affrontare questa anomala situazione meteorologica – spiega il Maestro Pino Peluso – sono quelli fatti con tramature larghe come gli hopsack, o i ritorti a due fili, tre fili, quattro fili, così vengono chiamati comunemente in italiano mentre gli Inglesi li chiamano High Twist two/three/four-play: non sono altro che dei panni realizzati con tessitura a tela con filature ritorte che fanno sì che una volta realizzato il panno, sia molto traspirabile forte e resistente alle pieghe”.
Questo tipo di scelta permette certamente alla pelle una maggiore freschezza. Bisogna evitare o quanto meno ridurre di molto il rischio di sudare a causa dell’umidità e del calore che genera il tessuto a contatto con la pelle perché “vengono realizzati specificatamente per le varie stagioni – prosegue il Maestro Peluso – e fortunatamente adesso utilizzando il panno, tre o quattro fili invernale riusciamo ad ottenere sia la copertura per difenderci dal freddo, ma nel momento in cui dovessimo iniziare a surriscaldarci per il cambiamento del clima, della temperatura durante la giornata, il tessuto è molto traspirante, quindi permette all’umidità del nostro corpo di andare via”.
Ma dove è possibile acquistare questi tessuti? “Vengono realizzati oramai da tutte le aziende che producono tessuti, si chiamano ritorti o high twist e Hopsack non sono più delle peculiarità solo inglesi (high twist), ma sono utilizzati in qualsiasi parte del mondo in quanto vengono realizzati anche con pesi estivi che, al tatto, la sensazione è quella di avere in mano una garza, ma ad abito finito è un piacere per il corpo e per la vista. Ma una delle peculiarità maggiori di questo tipo di tessitura, che è una delle ragioni per cui in realtà vengono molto utilizzati in sartoria, è che mantengono molto bene la piega e quindi si sgualciscono molto meno rispetto a tutti gli altri tessuti. Il che ci permette di realizzare un capo classico per i Business-men che viaggiano molto , infatti i capi finiti vengono anche chiamati travel suit”.