Cosa compra l’uomo online? Queste sono le ultime tendenze…

cosa compra l'uomo online

L’uomo è sempre più fashion: ecco cosa compra online!

L’uomo moderno punta sempre più al fashion. Lo abbiamo ribadito più volte: oggi c’è una maggiore ricerca dell’eleganza, ma soprattutto di una identità personale. E il mondo del web offre ispirazioni importanti.

Il ritratto dell’italiano digitale che emerge dalla ricerca di Privalia, il sito di shopping online leader in Italia, che in occasione della 95esima edizione di Pitti Uomo, ha analizzato le abitudini d’acquisto dei suoi soci uomini per identificarne l’evoluzione.

Esigente, attento ai trend e appassionato di shopping online. Nulla viene lasciato al caso. Il sondaggio di Privalia mostra un e-shopper smaliziato in grado di orientarsi agilmente in percorsi di acquisto rapidi e mirati come dimostrano le sue scelte quando si tratta di shopping online.

L’uomo online è uno shopping addicted

Lo shopping sia una passione tutta al femminile? Nemmeno per sogno. Infatti, si registra un rapporto piuttosto bilanciato tra uomo e donna, con il 43% di acquirenti di sesso maschile. Analizzando il proprio database, Privalia ha inoltre rilevato nel settore sportswear un picco di presenze maschili, che raggiungono il 60%.

Razionali e veloci, i clienti italiani di Privalia sono dei veri shopping addicted quando si tratta di acquisti online: il 76% degli uomini afferma di preferire i canali digitali per i propri acquisti, soprattutto in mobilità grazie allo smartphone, scelto nell’80% dei casi. Per il 59% degli uomini italiani internet rappresenta un vero e proprio luogo di svago e, per il 25%, è invece lo spazio dove potersi esprimere al meglio, senza pressioni femminili.

Cosa acquistano gli uomini online?

Tra i prodotti più acquistati, le calzature si affermano con decisione sia per l’uomo che per la donna e il bambino. È l’uomo però che sul popolare sito di e-commerce acquista maggiormente sneakers di tendenza(55%), con un picco di 1.200 ordini giornalieri. Ed in questa stagione in particolare, i prodotti più acquistati dai clienti italiani sono i cappotti in lana (37%), nell’elegante modello lungo a monopetto ma anche nella versione più corta e casual, seguiti dalla maglieria (32%)e dai classici capi streetwear d’ispirazione anni ’90, di grande tendenza nell’ultimo periodo, con maxi loghi e linee di prodotti che richiamano l’heritage dei brand. Non solo moda però, l’uomo di oggi è attento anche al lato beauty. L’attenzione dell’uomo ricade, infatti, anche su prodotti per la cura della persona (58%): dagli smartwatch per il tracking delle prestazioni sportive, a dispositivi per regolare barba e capelli, fino anche ai prodotti cosmetici dedicati al corpo, all’hairstyling oppure a soluzioni anti-età.

Tre categorie per tre personalità

I risultati del sondaggio Privalia evidenziano tre categorie di italianiin base al look preferito: il Gentleman, il Disinvolto e il Ribelle.

In testa i “Gentleman”, corrispondenti al 41%dei clienti intervistati, seguaci delle ultime tendenze che suggeriscono una nuova chiave di lettura del formalwear. Vanitosi, raffinati e fedeli alla fashion etiquette, oggi azzardano con tocchi casual: il 46% sotto alla classica giacca gioca di “layering”ad esempio con un dolcevita che fa capolino dallo scollo di un maglione oppure con una t-shirt colorata sotto alla camicia;il 33%invece non può rinunciare al pantalone,ma lo sdrammatizza con originali calze colorate e a fantasia.

Al secondo posto, con il 36%i “Disinvolti”, che privilegiano capi sportswear nelle proprie scelte stilistiche, da adattare anche in situazioni semi-formali. Amanti di queste contaminazioni urban sono soprattutto i clienti under 35 (62%): sneakers dall’aspetto retrò, jeans e abbinamenti insoliti come quelli con giacche semi-sartoriali indossate insieme a felpe con cappuccio.

Il terzo posto del podio va, con il 23%, ai “Ribelli”: questi uomini evitano articolate riflessioni su moda o tendenze e indossano la prima cosa che capitasenza curarsi di precisi accostamenti di colori e materiali. Svogliati ma con spirito anticonformista, questa categoria di uominiacquistaesclusivamenteseguendo il proprio gusto personale(57%), criteri di comodità(25%)o in base alleoccasioni di utilizzo (18%).

 

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