,

Cos’è l’eCommerce Manager e perché è così ricercato

e-commerce manager

Tra le tante figure professionali che in questo momento stanno prendendo piede ce n’è una specifica legata al mondo del commercio, ovvero l’eCommerce Manager.

Cosa fa un eCommerce Manager

È un professionista poliedrico, in gradi di avere una visione a 360° delle dinamiche aziendali, dal prodotto alla vendita fino alle strategie di marketing. È responsabile delle ricerche sulle variazioni delle esigenze dei consumatori e dei clienti, analizzando, ad esempio, la loro risposta alla comunicazione e alle promozioni. In tal senso sta diventando uno dei fulcri su cui ruota il team marketing delle aziende, con il quale si occupa anche della realizzazione di campagne prodotto sui principali canali di comunicazione digital. 

Di fatto è una delle figure che guida la brand awareness ed è certamente uno dei responsabili dell’andamento delle vendite sul web, occupandosi dell’ottimizzazione dei prezzi dei prodotti e delle strategie di marketing andando ad identificare come poter incentivare e guidare gli acquisti. Di fatto può quindi decretare con le sue mosse il successo o l’insuccesso di un’azienda che punta al business online.

“Si tratta di un marketer caratterizzato da una formazione a T, verticale su un settore, ma anche con una visione a 360° su più aree d’azione interne di un’azienda”, spiega Marco D’Oria Direttore dell’Accademia del Marketing Digitale CAMA che ha recentemente lanciato un percorso formativo proprio su questo ruolo – “È una figura nuovissima, figlia di questo processo di digitalizzazione in atto sempre più rapido, molto richiesta quanto ancora difficile da trovare data l’assenza di corsi universitari strutturati appositamente. Aspetto che del resto riguarda moltissime delle figure digital, oggi sempre più ricercate dalle aziende, e per le quali non sempre esiste un percorso universitario ad hoc capace di preparare al meglio i futuri professionisti alle sfide del mercato”.

Il mercato online è in espansione

In un mercato, quello dell’online, in continua espansione, non c’è da meravigliarsi se la figura dell’eCommerce manager sia tanto richiesta.

Secondo una delle ultime indagini dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, nel 2020 in Italia gli acquisti online sono aumentati del 3,4% e hanno raggiunto i 32,4 miliardi di euro. In particolar modo da sottolineare la crescita del 45% dei comparti di prodotto, per un valore pari a 25,9 miliardi di euro. 

Inoltre le prime stime dell’Osservatorio per il 2021 prevedono una crescita complessiva del 19% del settore eCommerce B2C, confermato a sua volta dal recente report di Idealo che ha evidenziato come in Italia, solo nei primi sei mesi del 2021, 5 italiani su 6 concludono in media almeno un acquisto online una volta al mese. Un dato in crescita del 5% rispetto a quello registrato nel 2020.

Su LinkedIn, solo a luglio, si sono registrate oltre 1.000 offerte di lavoro in Italia per eCommerce Manager

Le soft skill dell’eCommerce manager

Tra le caratteristiche richieste per un eCommerce manager, ci sono certamente quelle che vengono definite come soft skills, come ad esempio un’ottima comunicazione verbale e scritta e la capacità di lavorare in squadra, riuscendo ad interfacciarsi facilmente con i diversi settori dell’azienda o con le società esterne.

Tra le più importanti c’è sicuramente l’adattabilità in quanto le dinamiche del mondo digitale cambiano ogni giorno.

“L’eCommerce è ormai letteralmente esploso e con esso stanno cambiando le strategie e le priorità delle aziende, la richiesta di figure digital sempre più specializzate in questo settore non può quindi che aumentare nei mesi a venire”, conclude Marco D’Oria. “Si tratta di un ambito in cui giovani professionisti, se ben preparati e formati, possono sicuramente ambire a costruirsi una carriera rapida e solida, esplorando al contempo le infinite opportunità presenti all’interno del mondo digital”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *