Da city car a SUV: a Pechino sarà presentata la nuova smart Concept #5

smart concept #5

Se nel 1998 avessimo immaginato una una smart in formato SUV, probabilmente ci saremmo tutti messi a ridere. La smart è sempre stata l’icona della city car, piccola, glamour e versatile, ma ora il cambio di rotta degli ultimi anni poteva lasciare immaginare qualcosa del genere: al prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino il prossimo 25 aprile verrà presentata la smart Concept #5, che permette al brand di entrare nel segmento dei mid-size SUV premium.

“Per oltre un quarto di secolo, smart ha avuto un impatto significativo con modelli e soluzioni di mobilità all’avanguardia in ambito urbano e non solo. La smart Concept #5 è l’auto più inaspettata e versatile che il nostro marchio abbia mai creato. Con questo veicolo ci lasciamo alle spalle tutti i confini e apriamo un nuovo segmento per i clienti in Europa e nel mondo”, ha dichiarato Dirk Adelmann, CEO di smart Europe GmbH.

La nuova rivoluzione di smart

Al momento trattasi di un concept, ma c’è da scommettere che tra non molto vedremo qualcosa di simile nei concessionari. Un linguaggio di design totalmente diverso da quello della piccola city car che ha rivoluzionato la mobilità urbana, ma che richiama le ultime creazioni di smart.

Parliamo del veicolo più spazioso e versatile mai realizzato da smart, in grado di combinare un design ispirato all’outdoor con la funzionalità e l’accessibilità tipiche delbrand, con elementi distintivi quali la trazione integrale, pneumatici offroad e tecnologie all’avanguardia.

Grazie ad un sistema di sistema di trazione da 800 volt e una batteria con una capacità nominale di oltre 100 kWh, è in grado di ricaricarsi in modo superveloce, con la possibilità di recuperare fino al 70% di stato di carica (10-80%) in soli 15 minuti. La smart dichiara un’autonomia completamente elettrica di oltre 550 chilometri.

Esterni in stile SUV

Gli esterni della Concept #5 appaiono immediatamente muscolosi , con caratteristiche tecnologiche e di design uniche. Con la sua silhouette squadrata e slanciata e la struttura distintiva del tetto, la smart Concept #5 mette da subito in chiaro la sua vocazione sportiva e una immediata dichiarazione di stile. 

Lo skid plate protettivo anteriore e posteriore con verricello integrato nascosto e il gradino posteriore pieghevole per l’accesso al tetto, in combinazione con una barra luminosa sul tetto, esaltano lo spirito avventuroso del veicolo.

smart concept #5

Interni, nel nome del confort

Gli spazi interni sono davvero ampi e assicurano ai passeggeri grande comfort e benessere per tutti. Elementi allineati e interfacce ergonomicamente disposte per il controllo di tutte le funzionalità crea un’atmosfera ben organizzata all’interno dell’abitacolo e garantisce una piacevole esperienza d’uso. Il cuore degli interni della smart-SUV, è l’ampia console con un nuovo layout di interfaccia uomo-macchina e due schermi incorporati in tecnologia OLED. 

Grazie all’intelligenza artificiale, l’assistente virtuale di bordo in conversazioni divertenti, oltre che gestire le varie funzioni accessorie.

smart concept #5