Dall’ufficio al web: come portare la tua azienda nel mondo digitale

polo digitale

Ogni imprenditore oggi sa che portare la propria attività e le proprie strategie di marketing nel mondo online è un imperativo. Sapere di dover fare una cosa però non è sufficiente per riuscire davvero a metterla in pratica: insomma, bisogna anche capire come si arriva nel mondo del web.

La risposta è attuare un processo digitalizzazione, che in termini molto semplici significa avere una presenza in internet. Ma digitalizzare vuol dire molto di più. Non basta avere un sito, un’email e un ecommerce: è necessario spostare l’intera filosofia e l’intero processo della rete marketing e di vendita online.

È sufficiente questo per comprendere che si tratta di un processo complesso, che mette in contatto diversi settori dell’attività, che devono continuare a parlarsi e collaborare come se lavorassero gomito a gomito, anche quando operano da remoto. Per arrivare un progetto di digitalizzazione vincente e proficuo, e ovviamente personalizzato sulla propria attività, servono i giusti strumenti e i giusti collaboratori. Tutto questo si può ottenere appoggiandosi a una company italiana, fondata ne 2008, la cui mission è sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione con i migliori strumenti a disposizione sul mercato. Questo è in estrema sintesi il lavoro di Polo Digitale, che offre soluzioni su misura nei principali 4 settori legati al mondo digitale: servizi IT, cyber security, CRM e automatizzazione, digital marketing.

La piattaforma numero 1 per le vendite online

La company è una delle poche realtà italiane a poter vantare un importante titolo: Polo Digitale – Salesforce Partner Italia, a conferma della partnership con quella che al momento è la più diffusa piattaforma Cloud utilizzata per lavorare da remoto. In questo modo Polo Digitale è in grado di dare ai propri clienti gli strumenti più all’avanguardia per consulenze personalizzate e disegni di implementazione di strategie IT, garantendo la professionalità di figure certificate, in grado di lavorare con coscienza e conoscenza della piattaforma.

I clienti di Polo Digitale potranno quindi avere accesso a uno strumento di CRM (customer relationship management) di altissima qualità e assolutamente personalizzabile. Grazie a Salseforce, e alla strategia messa in campo tramite il supporto di Polo Digitale, si riuscirà a gestire in maniera più efficace e profittevole tutto il percorso di lead generation, dal primo contatto con il possibile cliente fino alla vendita finale.  

I cloud nel lavoro da remoto

Una delle conseguenze della digitalizzazione è la trasformazione del luogo di lavoro, l’ufficio insomma, che viene stravolto talmente tanto che a volte sparisce. Sebbene spazi e momenti di incontro restino indispensabili, oggi è assolutamente comune lavorare in remoto, con call e presentazioni in streaming. Un nuovo scenario che porta molti vantaggi a lavoratori e aziende, in termini di tempi, costi e spostamenti, ma che presenta anche nuove sfide da affrontare nel modo corretto. È necessario mettere tutti i collaboratori nelle condizioni di poter accedere a file e documenti in qualsiasi momento ne abbiano bisogno e anche in qualsiasi luogo si trovino; soprattutto, devono potervi lavorare più persone in sinergia.

L’organizzazione di modern workplace, che si basino su servizi di cloud capienti, sicuri e facilmente accessibili, è uno dei servizi offerti da Polo Digitale, che ben conosce le esigenze delle aziende del nuovo Millennio e le sa guidare nel ricostruire la rete dell’azienda pur mantenendone inalterato il carattere.

La sicurezza della rete informatica

Portare gran parte del lavoro sul web offre enormi opportunità ma anche nuove forme di rischio da dover affrontare fin dall’inizio della trasformazione digitale. Talvolta si sottovalutano i pericoli di un attacco informatico, credendo che si tratti di episodi sporadici. In realtà qualsiasi attività può essere vittima di hacker, con il risultato di veder manomessa la rete informatica aziendale o di perdere i propri dati; in entrambi i casi, danni che si trasformano in perdite economiche anche di grande entità.

Polo Digitale è particolarmente attento alla cyber security, mettendo in atto fin da subito azioni concrete per tenere al sicuro informazioni e dati personali. Uno dei temi più sensibili è infatti la conservazione del dati della clientela, che affida la propria privacy all’azienda ogni volta che fornisce i propri contatti. Polo Digitale si occupa di fare un primo vulnerability assessment, per individuare i punti che hanno maggior bisogno di essere rinforzati, oltre a formare i dipendenti sul metodo per individuare eventuali segnali sospetti e come potervi reagire.

(Pubbliredazionale)