Davide Fabi: “Pininfarina Segno è storia, Made in Italy, passione, design, artigianalità”

Davide Fabi Ceo Signature Srl

Ormai siamo tutti abituati a scrivere sempre più con le tastiere di pc o attraverso il touch screen di un device. Ma la passione di scrivere con la penna continua per molti a rimanere tale. E cosa c’è di meglio che farlo con uno strumento di scrittura moderno, ricco di glamour e tecnologicamente avanzato? Il brand Pininfarina Segno nasce proprio con questa idea. Per conoscere meglio questa bella realtà, abbiamo intervistato Davide Fabi Amministratore Delegato di Signature S.r.l., società italiana che sviluppa il Progetto Pininfarina Segno.

Intervista a Davide Fabi

Come nasce il brand Pininfarina Segno?

Il progetto Pininfarina Segno mi piace definirlo un osservatorio creativo un hub che unisce eccellenze nei settori più disparati: design, materiali, tecnologia, artigianato, comunicazione. 

Diverse competenze con un unico obiettivo, creare un atelier dedicato al mondo del writing & accessories 

Il grande design Pininfarina dà vita a oggetti iconici creati con i materiali più innovativi ma non solo, infatti il progetto prevede anche uno scouting continuo di prodotti che vengono  selezionati per  innovazione, design e visioni coerenti con il valori Pininfarina.

PININFARINA SEGNO_ Essentia

Quali sono state le ultime novità lanciate?

Dal 2018 abbiamo iniziato a sviluppare anche strumenti di scrittura ad inchiostro, disegnando oggetti unici che superano il concetto di scrittura, caricandosi di valori di cui la perfetta funzionalità è un semplice presupposto.

Leggeri e maneggevoli grazie ad un perfetto bilanciamento ed a meccanismi innovativi sviluppati ad Hoc. Design Writing è il nome di questa nuova categoria di oggetti. 

Quali sono le caratteristiche fondamentali che caratterizzano il vostro brand?

Guardare il prodotto da una nuova prospettiva, ridefinendone i canoni. Credere fortemente nel valore dello Storytelling certi che la percezione del prodotto, in un mondo sempre più Digital, sia importante quanto il prodotto stesso.

Un Hub che riunisce realtà creative uniche nel loro genere: brand innovativi, maestri artigiani, designer con progetti originali da sviluppare. Un vero e proprio lavoro di ricerca che coinvolge anche giovanissimi designer che hanno qualcosa di originale da raccontare.

Scrittura e accessori di design sono il vostro focus: ma chi sono i vostri clienti?

Vendiamo i nostri prodotti in oltre 700 punti vendita italiani (gioiellerie, negozi specializzati in articoli da scrittura e concept Store), esportandolo in oltre in 24 Paesi attraverso dei distributori in esclusiva

Storia, Made in Italy, passione, design, artigianalità, oggetti unici realizzati a mano; questo il focus alla base del progetto.

ETHERGRAF®  è una nuova idea di scrittura che in alcun modo sostituisce i comuni strumenti di scrittura, ma supera il concetto di pura funzione, trasformandosi nell’accessorio di design perfetto per chi desidera avere sempre una storia da raccontare.

L’Ethergraf® è uno degli elementi fondanti dei vostri strumenti di scrittura, ce ne può parlare?

Ethergraf® è il risultato di una visione. Partendo dalla Silver Point del maestro Leonardo Da Vinci, abbiamo creato una nuova lega capace di lasciare un segno sulla carta comune senza utilizzare inchiostro o grafite. 

Ethergraf® è un tuffo nella storia realizzato  utilizzando le più moderne tecnologie di ricerca.  

Forgiata in Italia da un gruppo di artigiani orafi che ne seguono la lavorazione fin dalla fusione dei vari metalli di cui è composta.

In un mondo pieno di oggetti a cui facciamo fatica a prestare attenzione Ethegraf® si distingue per il suo essere straordinario essendo la terra di mezzo tra la comune penna ad inchiostro e la romantica matita ma di fatto non vuole imitare nessuna delle due e allo stesso tempo non le vuole sostituire. 

Trasferire pensieri sulla carta con un oggetto senza tempo… è semplicemente questo il suo segreto. 

PININFARINA SEGNO PFTWO

Il progetto Pininfarina Segno ormai da anni si è radicato tra gli appassionati del design: quali sono i progetti per il 2021?

Il progetto si è sviluppato esponenzialmente negli ultimi tre anni, siamo ora pronti ad un’importante operazione di stretching allargando la proposta a oggetti da scrivania e accessori in pelle. 

Rilevante la collaborazione siglata con Maserati, la cui partnership è iniziata nel 2020, forti di una visione comune e di valori condivisi, dalla continua ricerca della perfezione all’assoluto equilibrio tra tradizione artigiana e tecniche innovative.

PININFARINA SEGNO Engine Maserati

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *