E-commerce, l’estate è perfetta per preparare una grande stagione

e-commerce estate

Investire in un e-commerce, specie negli ultimi anni, ha rappresentato una modalità di business che ha sostenuto e integrato la vendita classica tramite negozio fisico. E sono molte le aziende che stanno continuando ad investire nei propri e-commerce dopo essersi resi conto che oramai il commercio elettronico è diventato una scelta precisa di molti utenti/consumatori.

Da uno studio del Politecnico di Milano, risulta che nel 2022 gli acquisti online degli italiani hanno raggiunto un valore complessivo di 45,9 miliardi di euro. I prodotti hanno segnato un +10% rispetto al 2021 arrivando a quota 34 miliardi, mentre i servizi sono stati valutati 11,9 miliardi (+28% rispetto al 2021) grazie ai segnali di ripresa già evidenziati lo scorso anno. Numeri davvero niente male.

Estate: il momento perfetto per dar vita o migliorare il proprio e-commerce

Gli esperti di Aruba consigliano di utilizzare il periodo estivo per digitalizzare il proprio business o migliorare il proprio e-commerce. Cosa fare? I primi due passi sono i seguenti:

  • Determinare il proprio business model, ovvero scegliere tra dropshipping (vendere prodotti online senza possederli fisicamente, non disponendo di un magazzino e inventario fisico) e vendita diretta, ossia il business model tradizionale, che prevede costi più alti all’attivazione ma anche margini superiori in fase di vendita. 
  • Redigere un business plan, essenziale per disporre di una road map che aiuti a determinare il migliore itinerario da seguire per essere poi competitivi sul mercato. 

Successivamente bisognerà scegliere se fare un progetto a lunga scadenza andando a creare un sito e-commerce personalizzato, oppure optare per  piattaforme progettate con l’intento di facilitare la costruzione di siti web accattivanti, anche da mobile, in poco tempo, come ad esempio la soluzione SuperSite Professional di Aruba.

Bisogna poi tenere conto dell’importanza di curare l’aspetto SEO del proprio e-commerce. Non basta essere presenti online, ma occorre essere reperibili con facilità sui motori di ricerca, migliorando il proprio ranking online: interessante in tal senso il nuovo servizio di Web Marketing offerto da Aruba, che consente di gestire tutte queste attività in autonomia. I social network (che ora possono anche integrare direttamente un canale di vendita nel proprio marketplace), può essere molto importante. Così come chi vende servizi, non può prescindere da una opzione che possa consentirgli di ricevere prenotazioni online per corsi, appuntamenti o eventi. 

Insomma, in un periodo di relativa calma come quello che sta per arrivare, ragionare su un nuovo progetto come l’e-commerce può essere davvero interessante. Perché aspettare?