,

E-mail di comunicazione di chiusura dell’ufficio per ferie: cosa scrivere?

e-mail comunicazione chiusura ufficio per ferie

Per molti è arrivato il momento tanto atteso delle ferie: qualcuno si concederà qualche giorno lontano da casa e dalla quotidianità, altri le trascorreranno tra le mura domestiche. Fatto sta che in questi giorni, molte attività chiudono per ferie, anche quelle professionali. Ma cosa bisogna fare prima di chiudere l’ufficio? Tra le cose più importanti c’è la e-mail di comunicazione di chiusura dell’ufficio per ferie.

Non dimentichiamo che se noi chiudiamo per ferie, non è detto che altre aziende con cui lavoriamo, possono rimanere aperte per tutto il mese di agosto. Pertanto, la prima cosa da fare è preparare una e-mail in cui annunciamo il nostro periodo di chiusura per ferie. Ma come deve essere concepita la e-mail che comunica la chiusura dell’ufficio per ferie?

La e-mail di comunicazione di chiusura per ferie

Molto semplice: dopo aver salutato con un elegante “Gentilissimo/a..:” sarà sufficiente scrivere che “il nostro ufficio sarà chiuso per ferie dal… al…” inserendo le date scelte. Non dimenticate di inserire le date effettive, pertanto se, ad esempio, avete deciso di chiudere il vostro ufficio o la vostra attività dall’8 agosto al 24 agosto, ricordate che in realtà la chiusura reale sarà dal 10 agosto al 23 agosto, in quanto sia l’8 che il 24 sarete comunque operativi. Ricordate di inviarla il giorno in cui chiuderete effettivamente.

Altro aspetto da comunicare sarà la vostra reperibilità durante il periodo feriale: siete disponibili a rispondere al telefono? Leggerete le e-mail? Insomma, dovete informare i vostri clienti/partner se intendete comunque rendervi disponibili in caso di indifferibili necessità. Pertanto, se siete all’estero in un luogo lontano fuori dai confini, ad esempio, potreste scrivere che “potrete leggere le e-mail sporadicamente e che risponderete appena possibile”. Oppure, se magari siete in Italia, potreste scrivere che risponderete a e-mail e messaggi ad un orario prestabilito della giornata. In tal modo potrete dedicarvi con maggiore serenità al vostro relax.

Un augurio da non dimenticare

Le vacanze sono un’occasione lieta per salutare partner e clienti, pertanto, anche se non vedete l’ora di chiudere il computer e la porta del vostro ufficio, perdete qualche secondo per augurare a chi riceverà la vostra e-mail buone vacanze!

Fatto questo, riponete giacca e cravatta, e indossate una bella polo con bermuda e scarpe da barca! E pensate solo a rilassarvi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *