Ecco la FIAT Grande Panda, una nuova rivoluzione è in arrivo
Sotto il tiepido sole di giugno arrivano, come un temporale estive, le prime immagini della nuova FIAT Panda. O meglio della FIAT Grande Panda. In primis arriverà in Europa e successivamente in Medio Oriente e Africa. Sarà disponibile nelle versioni elettrica e ibrida.
La rivoluzione di una delle auto più amate e conosciute
Così come accadde con la Punto anni fa, ora anche la Panda cresce e diventa Grande Panda. Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis, ha dichiarato: “Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda. Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese… è una vera FIAT!”.
La Casa del Lingotto annuncia che sarà il primo modello della nuova famiglia, cui seguirà un nuovo veicolo, ogni anno, fino al 2027.
Grande Panda, a caccia del mercato del segmento B
Si preannuncia perfetta per girare in città, come da tradizione, grazie alle sue dimensioni esterne (inferiori ai 4 metri) e allo spazio interno all’abitacolo. È in grado di trasportare fino a cinque persone ed è ideale per affrontare la quotidianità della maggior parte delle famiglie, facendo fronte alle necessità della nuova mobilità urbana. Il volume appare robusto e strutturato conferendo forza nella sua originalità mentre il design dinamico e incisivo della carrozzeria è generato da linee di profilo molto tese.
Il design punta su linee strutturate e superfici morbide ma decise, che mettono in risalto i passaruota robusti. Inoltre, l’“italianità” della nuova Fiat Grande Panda risalta attraverso l’iconico e ironico design italiano, sinonimo di bellezza. Se la riguarda di fronte, impossibile non notare un’immagine aggressiva e compatta: particolari sono i fari, composti da cubi opalini, prendono ispirazione dalle finestre delle facciate della fabbrica del Lingotto. Lateralmente ricorda molto il look della ‘vecchia’ Panda anni ’80. Nella zona posteriore, spiccano i passaruota che le conferiscono un carattere audace.