Euro 2024: calciatori con la barba e senza, chi è più decisivo?

calciatori con la barba o senza

Euro 2024 è alle porte e finalmente potremo tornare a tifare Italia in una manifestazione importante, sperando di riuscire a difendere con onore il titolo di Campioni d’Europa in carica. L’Italia di Spalletti è pronta, si attende solo la lista definitiva dei convocati, ma nel frattempo ci si diverte con le statistiche. Tra queste: “Calciatori con la barba e senza, chi è più decisivo?”.

A condurre questo studio ci ha pensato Gillette, leader mondiale del grooming e della rasatura maschile, con il supporto dei ricercatori degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano mettendo a confronto le prestazioni dei Bomber Labs (sbarbati), e i King (barbuti). Chi ha vinto?

Nell’analisi sono state tenute in considerazione le performance degli Azzurri convocati nelle precedenti quattro edizioni dei Campionati Europei di calcio (2008, 2012, 2016 e 2020), divisi tra Bomber Labs e King e messi a confronto su specifici parametri

Bomber Labs vs King: chi è meglio?

Un primo dato, diremmo decisivo, è che i giocatori Bomber Labs sono più decisivi e, infatti, hanno segnato il 12% di gol in più rispetto ai giocatori King e la loro percentuale realizzativa è pari al 56% contro il 44% dei colleghi barbuti; inoltre il Bomber Labs segna con entrambi i piedi, il 100% dei giocatori ambidestri che hanno segnato un gol sono Bomber; sono decisivi soprattutto i centrocampisti (78% dei goleador in questo ruolo è Bomber mentre gli attaccanti si dividono equamente al 50%) e sono più determinanti nelle loro giocate: completano l’8% in più di passaggi chiave (85%) rispetto ai loro colleghi King (77%); i Bomber Labs, poi, sono anche “feroci” in campo e non tirano indietro la gamba: infatti, hanno una media più alta di vittoria nei tackles 56% contro il 44% dei King. 

E i Kings? Sono decisamente più generosi secondo i dati, i calciatori barbuti sono più propensi a fornire assist ai propri compagni – il 62% contro il 38% dei Bomber Labs, e hanno una media più elevata dei recuperi effettuatii King effettuano in media 1,22 recuperi per 90 minuti, i Bomber Labs 0,44. Sono maggiormente disposti a rincorrere i propri avversari per ripartire in contropiede; completano il maggior numero di dribbling con una percentuale pari al 44% rispetto al 40% dei Bomber Labs e sono molto precisi nei passaggi (83% contro il 73% dei Bomber Labs).

Dati indicativi insomma… lo saranno anche per Mister Luciano Spalletti nelle formazioni che schiererà in campo a Euro 2024?