EVLASER, l’innovazione nel mondo dei laser è Made in Italy

EVLASER

EVLASER ha oltre 40 anni di esperienza nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali ed estetico medicali e propone apparati evoluti che sfruttano tecnologie innovative come la visione artificiale, la robotica e l’automazione industriale evoluta. Agli albori della sua storia, la stretta collaborazione con l’università di Milano e con i principali esperti italiani del Laser di allora, hanno permesso ad EVLASER di affermarsi come azienda pioniera nel produrre sistemi per l’industria. Nei primi anni 90’ apre la sua divisione per le applicazioni Laser in medicina ed estetica e inizia un’espansione per coprire le esigenze di quei mercati. 

Più di recente, nel 2017 l’azienda viene acquisita da parte da un importante gruppo leader della chimica e nei tecnopolimeri, Radici Group, che ha investito nell’azienda creando un nuovo slancio all’innovazione e all’espansione del business. 

L’esperienza per una crescita importante

L’esperienza maturata in oltre 4 decenni di lavoro con la fornitura di oltre 5000 sistemi a clienti dislocati in tutto il mondo, rende EVLASER un modello da seguire per altre aziende del settore. A questo processo di espansione ed innovazione contribuisce anche la professionalità del personale ed il costante investimento di fondi nella ricerca e sviluppo. Il team di esperti qualificati che compone il reparto R&D è in grado di proporre soluzioni di alto livello in diverse aree ingegneristiche, come l’ottica, l’ingegneria dei materiali, le automazioni di processo e la visione artificiale.

I punti di forza dell’azienda

Tra le principali punti di forza aziendali possiamo citare, oltre alla competenza e l’esperienza nell’ambito delle macchine laser, la completa capacità di creare soluzione specifiche per le singole esigenze dei clienti, costruendo prodotti sartoriali e dedicati. Un altro aspetto fondamentale è l’attenzione alla semplicità d’uso che, con software proprietari dedicati e con accortezze ergonomiche di progetto, rendono i prodotti facili ed intuitivi da utilizzare, con tempi di training iniziali che si riducono al massimo.

L’alta qualità è garantita dal fatto che i sistemi prodotti da EVLASER sono 100% Made in Italy, sia nella progettazione che nella costruzione, con un’attenzione assoluta in ogni fase del processo. Da qualche anno l’azienda EVLASER ha inoltre creato al suo interno un’apposita divisione dedicata alla progettazione e produzione di sorgenti Laser, principalmente delle tipologie DPSS UV, GREEN e IR. 

Tra le sfide più impegnative per i produttori di macchine laser vi sono le microlavorazioni meccaniche. I sistemi EVLASER sono in grado di affrontare al meglio questi processi complessi permettendo di ottenere risultati sorprendenti in ambiti come il microstructuring, il texturing e le incisioni 3D superficiali. Soluzioni innovative vengono proposte nei settori: dell’automotive, dell’elettronica, della produzione stampi, della produzione dei dispositivi medici, della lavorazione di particolari per orologi o in ogni applicazione dove si abbia bisogno di una precisione molto spinta. 

Un altro settore industriale importante, oltre la marcatura e le microlavorazioni, è quello relativo alla saldatura, sia per metallo, con soluzione per settori come la gioielleria, gli stampi, l’elettronica e l’industria in genere, sia per plastica, in cui sfruttando anche il know how del gruppo Radici, l’azienda riesce a proporre soluzione di alta qualità per settori come automotive, medicale o elettronica consumer.

Le innovazioni EVLASER vengono presentate nel corso delle più importanti ferie internazionali di settore e sulle riviste principali legate al tema delle lavorazioni industriali o delle applicazioni medicali e estetiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *