Fatturazione elettronica: per le partite IVA è un driver per la digitalizzazione

fatturazione elettronica digitalizzazione

La fatturazione elettronica è ormai diventata una consuetudine per le partite IVA e l’utilizzo dei vari software per la produzione dei documenti fiscali obbligatori è sempre più semplice e pratico. Ma cosa ne pensano gli utilizzatori finali?

Secondo un’indagine Nielsen, condotta grazie alla partecipazione di 1.000 partite IVA, e commissionata da Aruba, provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e PEC, la fatturazione elettronica è considerata un fattore decisivo per la digitalizzazione delle aziende.

Fatturazione elettronica: uno strumento che aiuta le partite IVA

Secondo lo studio, l’87% delle partite IVA pensa che l’obbligo di fatturazione elettronica abbia contribuito in maniera decisiva alla digitalizzazione della propria attività. Inoltre, il 49% degli intervistati ha dichiarato che l’adozione della tessa ha incentivato l’utilizzo di ulteriori strumenti digitali per migliorare efficienza e organizzazione.

Ovviamente, all’inizio c’è stata un po’ di confusione sull’utilizzo dei software, su dove e come reperirli etc. Dunque la corsa alle informazioni corrette è stata spasmodica. A chi sono state chieste notizie sulle scelte migliori da fare? Sempre secondo lo studio, il 49% ha indicato il commercialista come la risorsa principale di informazioni, mentre il 41% ha fatto riferimento a ricerche su internet, inclusi blog, forum, post sui social media e articoli online. Inoltre, il 32% ha menzionato il passaparola, citando altre partite IVA come una fonte significativa.

“Grazie alla Survey condotta da Nielsen, abbiamo avuto la conferma di come la Fatturazione Elettronica stia consolidando ulteriormente il suo ruolo centrale nella digitalizzazione di liberi professionisti e aziende”, ha dichiarato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba. “Per i nostri clienti l’utilizzo della Fatturazione Elettronica di Aruba non rappresenta solo un obbligo normativo, ma un acceleratore chiave per la digitalizzazione. La nostra piattaforma in particolare, scelta da una partita IVA su tre, permette non solo di semplificare la gestione delle fatture, ma anche di accedere a una serie di informazioni e indicatori che consentono di analizzare l’andamento del proprio business, monitorare lo stato di salute della propria attività, e prendere delle decisioni di business consapevoli, aumentando il livello di competitività della propria impresa”.