“Finanza e Algocrazia”, il libro che spiega la trasformazione finanziaria e tecnologica in atto

FINANZA E ALGOCRAZIA

Si chiama “Finanza e Algocrazia” l’ultima opera letteraria di Angelo Deiana e Roberta Caselli e vuole far luce sul momento di grande trasformazione economica, finanziaria e tecnologica che stiamo vivendo e che, forse, non tutti hanno ancora ben compreso.

Ed è proprio la trasformazione che stiamo attraversando il punto di partenza e riflessione di questo libro, che analizza i modelli di business del sistema bancario e finanziario che sono stati introdotti dalle nuove tecnologie di rete, che inevitabilmente hanno impresso alla nostra epoca un’accelerazione importante verso nuovi mercati, nuove normative, nuove regolamentazioni.

Big Data, Advanced Analytics, l’approccio data-driven che sta influenzando il cambiamento di processi e modelli di business del settore finanziario, i nuovi sistemi bancari: sono tutti temi che devono essere compresi, prima ancora di essere utilizzati. D’altra parte, i benefici che il mondo fintech sta portando in termini di innovazione, stabilità e inclusione non possono essere messi in discussione, ma la velocità e l’importanza dei cambiamenti stessi possono essere causa di nuovi rischi e timori, rendendo difficile per i regolatori tenere il passo delle novità introdotte. Per questo motivo i servizi finanziari innovativi e le startup fintech alle novità che introdurranno i nuovi regolamenti.

Per questo motivo, l’evoluzione della Fintegration, l’integrazione a tappeto di tecnologie emergenti (cloud, blockchain, intelligenza artificiale, robo-advisory) come fattori abilitanti nel percorso di trasformazione verso il phygital, l’ibrido tra il fisico e il digitale, diventa assolutamente fondamentale.

L’idea che vuole trasmettere questo libro è di essere pragmatici. L’innovazione è velocissima, la normativa è più lenta e per il sistema bancario e finanziario e le relative Autorità di Vigilanza l’orizzonte è incerto: tuttavia, ormai la strada è stata tracciata e bisogna imparare a seguirla.