Forever Pininfarina AERO: stilo per eccellenza

Si chiama Forever Pininfarina AERO il nuovo stilo realizzata da NAPKIN e sembra davvero forgiata dal vento per regalarle una forma unica e ricca di fascino: quella dell’infinito. Un oggetto davvero unico che, al di là delle nuove tendenze sulla scrittura, sarebbe davvero uno splendido complemento nell’outfit di un manager.



Proprio per queste caratteristiche, per il suo debutto non si poteva immaginare luogo più adatto della Galleria del Vento di Pininfarina, dove un modello in scala 5:1 del prodotto è stato sottoposto al flusso d’aria della potente apparecchiatura, dando vita a un suggestivo effetto ed evocando il processo stesso di creazione dell’oggetto.

Va avanti dunque con un prodotto dalla forte personalità la collaborazione tra le due aziende, iniziata nel 2014 e contrassegnata dalla voglia di stupire ed innovare, guardando al futuro come primaria fonte di ispirazione. AERO è infatti uno stilo dai tratti rivoluzionari, a partire dal corpo cavo, realizzato in alluminio aerospaziale (Ergal) e forgiato secondo il principio di torsione, per fornirgli linee che evocano il simbolo dell’infinito. Grazie ad una lavorazione artigianale ed all’utilizzo di avanzati strumenti di meccanica di precisione, infatti, AERO si caratterizza per uno spiccato dinamismo, richiamato proprio dalle linee che riproducono una sorta di rotazione perpetua dell’oggetto e che creano un effetto capace di catturare lo sguardo e la mente di chi lo osserva e lo utilizza.

All’interno del corpo, l’elegante colorazione blu aggiunge un tocco di classe. AERO rappresenta una straordinaria combinazione tra design e tecnologia, alla quale si aggiunge la punta scrivente in Ethergraf, l’innovativa lega di metalli (patent pending) ideata e prodotta da NAPKIN ispirandosi agli studi sulla punta d’argento di Leonardo da Vinci, ed in grado, senza utilizzare grafite né inchiostro, di lasciare su carta un segno senza tempo, morbido come la prima ma indelebile come il secondo.

Lo stilo, dalle linee decisamente pulite e leggere (pesa appena 17 grammi), si completa con un supporto ruvido e massiccio, realizzato in cemento grezzo: materiali diversi, quasi opposti, che si attraggono per dare vita ad un prodotto esclusivo, pensato per chi è alla ricerca di un oggetto che sia espressione di un’ispirazione, capace di superare le forme già conosciute, ed al quale affidare la propria creatività, da tradurre su carta con un segno ed uno stile unici.

Anche per AERO, così come per tutti i prodotti NAPKIN, sono stati coinvolti maestri artigiani di importanti aziende italiane, protagonisti dell’intera produzione: dai realizzatori dello stampo (Mecom, Brescia) agli artisti che hanno composto la mescola per la punta (Nuovi Gioielli, Vicenza) fino agli autori della “scultura” in cemento che sostiene lo stilo (Crea Cemento, Brescia).

“Il concetto di infinito ha da sempre ispirato la nostra creatività, il nostro sogno

è creare bellezza senza tempo – ha affermato Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo – AERO nasce per dare forma all’infinito. Nelle linee, eleganti ed essenziali, che ne richiamano la silhouette. Nella funzione che, grazie alla punta in Ethergraf, permette di scrivere senza limiti”.

“AERO – ha aggiunto Davide Fabi, uno dei soci fondatori di NAPKIN – è un oggetto senza tempo, che da una parte prende ispirazione dal futuro per rileggerlo in una chiave rivoluzionaria, e dall’altra presenta elementi che richiamano la storia e riportano al genio italiano per eccellenza. AERO, insomma, è in grado di fornire una suggestione e di dare spunto alla creatività di chiunque ami il bello”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *