Francesco Dal Negro: “La nostra azienda fra passione, fantasia, tecnica e precisione”

Francesco Dal Negro

Era il 1928 quando Teodomiro Dal Negro prese il controllo della precedente proprietà, dando vita alla “Fabbrica carte da giuoco Bennati & Dal Negro Successori Prezioso”. Da lì, 95 anni di successi. Una storia aziendale piena di fascino, che grazie all’abilità e alla professionalità di una famiglia ha saputo adeguarsi ai tempi, arrivando fino ai giorni nostri.

Uno dei periodi più importanti per la Dal Negro furono i “mitici” anni ’60, quando con un’intuizione geniale con l’aggiunta alla produzione di giochi e prodotti in legno destinati, come scacchi, scacchiere e astucci portacarte. È proprio in questo periodo che nacque la linea Exclusive, che si affermò come un marchio distintivo dei prodotti Dal Negro. Negli anni 2000 l’azienda implementò notevolmente i vari settori produttivi e introdusse anche la linea Toys, che comprende giochi di carte, giocattoli in legno dedicati alla prima infanzia e giochi classici da tavolo per ragazzi e adulti. Questa nuova offerta si rivelò un successo.

Ma l’obiettivo del centenario si avvicina e la Dal Negro punta ad un nuovo step. Ciò che appare, ai giorni nostri, incredibile è vedere aziende in grado di sopravvivere alle insidie del tempo e, guidate sempre dalla stessa famiglia, riuscire a crescere. Per conoscere meglio questa bella realtà storica italiana, abbiamo intervistato il Presidente Francesco Dal Negro, con il quale abbiamo voluto approfondire questo tema e molti altri.

Intervista al Presidente Francesco Dal Negro

Un’azienda storica e internazionale, guidata dalla famiglia che l’ha fondata: c’è più pressione o orgoglio?

Lavorare all’interno di un’azienda con una lunga storia e una presenza internazionale ci spinge a mantenere gli standard elevati che i clienti si aspettano dai nostri prodotti. Non parlerei né di pressione né di orgoglio, ma di passione, fantasia, tecnica e precisione; perché in ogni prodotto vogliamo trasferire i valori ed il prestigio del marchio Dal Negro.

Quest’anno festeggiate i 95 anni di storia: cos’è la Dal Negro oggi?

Siamo molto entusiasti di festeggiare i nostri 95 anni di storia! È un traguardo importante che ci riempie di orgoglio e gratitudine verso coloro che ci hanno sostenuto lungo questo cammino. Oggi, la Dal Negro è un’azienda che ha saputo abbracciare la sua storia e tradizione, mantenendo viva l’artigianalità e l’eccellenza che ci hanno contraddistinto sin dagli esordi. Siamo fieri di continuare a produrre carte da gioco e giochi tradizionali di altissima qualità, che sono diventati sinonimo di affidabilità e prestigio nel mercato.

Quali sono le attività sulle quali state puntando maggiormente?

Stiamo dedicando particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti, nella categoria Exclusive, Giochi di carte e Toys. Cerchiamo di anticipare le esigenze e le preferenze dei nostri clienti, lavorando su nuove idee e concetti che possano aggiungere valore al nostro assortimento di giochi. In particolare nel campo dei giochi di carte, oltre a sviluppare internamente nuove proposte, siamo sempre aperti a collaborazioni con game designer che condividano la nostra passione per il gioco. Siamo molto attenti a intercettare il target dei “kidults”, ovvero quegli adulti che mantengono viva la passione per il gioco e che cercano esperienze ludiche di qualità e coinvolgenti di giochi attuali e nuovi. Sappiamo che i “kidults” rappresentano un pubblico affezionato e desideroso di giochi stimolanti, che uniscono l’aspetto divertente con una certa complessità strategica.

Quali sono i fattori che rendono un’azienda capace di sopravvivere alle insidie del tempo che passa?

Il fattore principale è sicuramente la capacità di saper ascoltare il mercato e avere un ottimo rapporto con i clienti. Abbiamo compreso sin dal principio l’importanza di mantenere una base solida di clienti fidelizzati, ai quali offriamo un’ampia proposta di prodotti di alta qualità. Inoltre, nei nostri prodotti è sempre presente un equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e l’introduzione di elementi innovativi che ci ha permesso di rispondere ai cambiamenti del mercato senza tradire le nostre origini e preservando la storia che ci contraddistingue.

Le carte da gioco sono il vostro prodotto di punta, ma recentemente avete puntato anche ad altri prodotti. Perché?

In realtà i primi prodotti, oltre alle carte da gioco, che abbiamo sviluppato risalgono agli anni ‘70. Si tratta di giochi classici in legno pregiato come scacchi, scacchiere, astucci porta carte backgammon e roulette. Tutt’ora questi articoli sono presenti nella nostra linea Exclusive, sono prodotti Made in Italy unici, eleganti e raffinati con finiture prestigiose; progettati e costruiti da stimati maestri con tecniche di fabbricazione moderne ma artigianali e vengono spesso considerati dei veri e propri pezzi da collezione. Più recentemente invece abbiamo sviluppato la linea Toys: giochi educativi in legno che favoriscono lo sviluppo cognitivo, motorio e sociale dei più piccoli. Ognuna delle nostre linee cerca di rispondere alle più svariate esigenze: dai giocatori tradizionalisti agli innovatori, dagli amatori ai giocatori occasionali, dai bambini agli adulti più appassionati.

Come vi ponete di fronte ad un mondo in cui il digital la fa da padrone?

In Dal Negro consideriamo il digitale come un alleato prezioso per insegnare a giocare, grazie alla comunicazione e alla promozione dei nostri prodotti. Abbiamo abbracciato le opportunità offerte dalla tecnologia digitale per raggiungere un pubblico più vasto e per coinvolgere i nostri clienti in modi innovativi Sosteniamo che il gioco digitale non può essere paragonato all’esperienza del gioco tradizionale, mancando della componente della complicità. Nei giochi tradizionali, si trovano i valori fondamentali che caratterizzano la nostra azienda: la convivialità, la socialità, il divertimento e la condivisione di momenti di gioia in famiglia. I nostri giochi permettono alle persone di riunirsi intorno a un tavolo, di interagire e di creare connessioni significative. Il mondo digital è un alleato prezioso per la nostra comunicazione, ma riteniamo che l’esperienza dei giochi tradizionali sia insostituibile. Continueremo a promuovere e a preservare la convivialità, la socialità e la gioia del gioco fisico, poiché rappresentano il cuore e l’anima di Dal Negro.

Quali sono i vostri progetti per il prossimo futuro?

Ogni anno, dedichiamo risorse e creatività per trovare nuove idee e per ampliare la nostra gamma di prodotti nella categoria Exclusive, Giochi di carte e Toys.Nella linea Exclusive le nuove idee vengono ricercate attraverso designer e collaborazioni con scuole dedicate come il SID (Scuola Italiana Design) di Padova e applicate per dare delle nuove forme, finiture e materiali a questi preziosi prodotti. Nel campo dei giochi di carte, oltre a sviluppare internamente nuove proposte, siamo sempre aperti a collaborazioni con talentuosi game designer che condividano la nostra passione per il gioco. Infine nella linea Toys, siamo attenti alle esigenze dei genitori e degli educatori, cercando di offrire prodotti che stimolino la creatività, l’apprendimento e la crescita dei bambini.