Gdo, arriva l’autunno e aumentano le vendite

GDO

Arriva l’autunno e aumentano le vendite della Grande distribuzione organizzata (Gdo). È questo lo scenario che emerge da un’analisi Nielsen sulle abitudini di acquisto degli Italiani.

Nella settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 settembre, gli esercizi commerciali facenti parte della Gdo (ipermercati, supermercati, discount alimentari, ecc.) hanno visto crescere il proprio giro d’affari del 2,64% in confronto con lo stesso periodo di tempo dell’anno precedente. Un segnale positivo, specialmente perché arriva al termine di diverse settimane in cui non si erano verificati particolari mutamenti.

E c’è da sperare che il trend favorevole comporti delle significative ripercussioni anche sul mondo del lavoro, traducendosi in aumento di posizioni aperte per la selezione di addetti alle vendite e personale di negozio.

Un recruiting focalizzato

Proprio in questo ambito, un interessante punto di incontro tra domanda e offerta di impiego è rappresentato dal nuovo portale commesse.it di Jobtech. Il servizio offerto dall’agenzia di recruiting completamente digitale è focalizzato proprio sul comparto del retail e della Gdo. Tra le opportunità di lavoro che si possono trovare sul sito vi sono quelle di addetti alle vendite, commessi, cassieri, vetrinisti, store manager, addetti alle vendite e responsabili di vendita.

Il vantaggio sta nella tecnologia avanzata di Jobtech, che facendo leva su processi interamente digitali opera con maggiore rapidità ed efficienza rispetto a un’agenzia tradizionale. La ricerca e lo screening dei candidati avvengono tramite procedure informatizzate, consentendo al capitale umano di concentrarsi sulle fasi decisive della selezione.

Queste ultime riguardano nello specifico i colloqui, la comprensione delle motivazioni e la valutazione della preparazione degli aspiranti lavoratori.

Se da un lato l’arrivo dell’autunno porta con sé un po’ di malinconia, legata al ricordo della bella stagione appena passata, dall’altro porta una boccata d’aria per i conti degli esercizi commerciali della distribuzione moderna. La crescita della Gdo osservata e testimoniata dai dati di Nielsen è globale e si estende a tutte le regioni d’Italia.

A trainare la ripresa sono in particolar modo le attività del Nord-est, il cui giro d’affari nella settimana del cambio di stagione è cresciuto di 3,52 punti percentuali.

Tuttavia, hanno performato molto bene anche l’Italia nord-occidentale (+2,70%) e il Sud (+2,78%); è stata un po’ più timida la ripresa del Centro (+1,76%), ma nel complesso migliore rispetto alla media annua fatta registrare fino ad ora.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *